Smartphone, Tablet e PC più cari dal 2014

Se volete comprare uno smartphone o un tablet nuovo, fatelo prima che inizi il 2014, poiché le tasse e le spese per noi italiani aumenteranno ancora “grazie” alla Legge di stabilità.
Ma in cosa consiste questa legge di stabilità?
A causa della brillante idea degli esponenti del PD, nel 2014 aumenteranno i compensi di copia privata destinati alla SIAE.
L’idea che hanno avuto 4 parlamentari del Partito Democratico (Franco Ribaudo, Magda Culotta, Antonino Moscatt e Liliana Ventricelli), con la benedizione di Gino Paoli, attuale presidente della SIAE, è stata quella di aggiungere dopo il comma 167 della Legge di Stabilità 2014 il comma 167-bis:

167-bis. Al fine di sostenere il diritto d’autore e le attività dello spettacolo, dall’entrata in vigore della presente legge, i compensi previsti per ciascuno degli apparecchi o supporti di cui al comma 1 dell’articolo 71-septies della legge 22 aprile 1941, n. 633, sono aggiornati, con il decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo di cui al medesimo articolo 71-septies, in misura almeno pari alle corrispondenti medie europee accertate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sentita la Società Italiana Autori Editori (S.I.A.E.), e calcolate con esclusivo riguardo ai Paesi Europei nei cui ordinamenti è prevista la remunerazione della riproduzione privata ad uso personale. Il 50 per cento dell’eventuale incremento rispetto all’esercizio 2012 dei compensi ripartibili annualmente alla S.I.A.E ai sensi dei commi 1 e 3 dell’articolo 71-octies della legge 22 aprile 1941, n. 633, è destinato dalla S.I.A.E. stessa, d’intesa con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, al sostegno delle attività previste dal comma 2 dall’articolo 2 dello statuto della S.I.A.E.


In breve, i compensi attualmente in vigore devono essere aggiornati con le medie europee prendendo però solo in considerazione gli stati che applicano questo tipo di tassazione.
Il 50% degli aumenti è vincolato per le nuove attività a favore dei giovani talenti architettata dalla nuova gestione di Gino Paoli.

Si pronuncia su questo anche l’avv. Guido Scorza:
I prezzi di smartphone, tablet e Pc – assieme a quelli di decine di altri supporti e dispositivi – il prossimo anno, in Italia, aumenteranno di oltre cento milioni di euro. Smartphone e Personal Computer, ad esempio, costeranno oltre 4 euro in più del prezzo attuale mentre il costo di un tablet aumenterà “solo” – si fa per dire – di poco più di 3 euro.
Come se le cose in Italia non andassero già abbastanza male e le tasse non fossero già abbastanza alte, nel 2014 le cose andranno ancora peggio.
Milano partecipa alla mobilitazione nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil contro la legge di stabilità.
In piazza San Babila le tre organizzazioni sindacali hanno dato vita a un presidio a cui hanno preso parte delegazioni da tutte le province della Lombardia.
“La legge di stabilità va cambiata” – ha detto Nino Baseotto, segretario generale della Cgil Lombardia – “Non è sufficiente a farci uscire dalla crisi, non dà risposte al disagio sociale sempre più diffuso e non investe sul lavoro

Voi cosa ne pensate a riguardo?