Nuove Emoji multietniche in arrivo l’anno prossimo?

Emoji multietniche disponibili da metà 2015?

Quando ci troviamo a chattare coi nostri amici su WhatsApp, Facebook o su altri social network, spesso facciamo uso delle emoticons, meglio note Emoji, ovvero “faccine”, simboli pittografici che rappresentano i nostri stati d’animo oppure le situazioni comuni della nostra vita. Insomma, un modo veloce per esprimere una situazione o semplicemente la nostra espressione facciale in quel momento.
Per gli amanti delle faccine, è giunta da alcuni giorni una notizia molto interessante.
Unicode, che detta le linee guida per la creazione di un linguaggio unico fra un carattere ed un numero interpretabile dal computer, ha deciso di accogliere una lamentela di Apple che sin dal rilascio delle nuove Emoji, avvenuto nel 2011, fece notare, appunto, ad Unicode, che le emoticons non rappresentano tutte le persone, nel senso che una persona di colore potrebbe risentirsi per il fatto che non esiste un’emoticon con la faccia avente il suo stesso colore della pelle.
Accogliendo tale richiesta di Apple, Unicode sta valutando se accettare e progettare nuove Emoji multietniche o meno.
Qualora dovesse accettare, presto le faccine gialle attualmente disponibili, diverranno anche di altri colori. Basterà tenere premuto il pulsante sulla faccina che vogliamo inserire, ed un menu ci mostrerà tale faccina con tutti i colori della pelle disponibili.
Da quanto sappiamo sinora, sembra che l’aggiornamento delle Emoji multietniche sarà rilasciato intorno a metà anno del 2015, grazie al nuovo standard Unicode 8.0 che lancerà lo “skin tone modifier”.