Ka-Boom presenta la serie animata Boys Be

Le stagioni dell’anno fanno da filo conduttore in “Boys Be”, un breve anime a carattere romantico che da tempo viene proposto sull’emittente digitale Ka-Boom.

Nato dalla fervida immaginazione dei mangaka Itabashi (storyboard) e Tamakoshi (disegno), “Boys Be” è una romantica commedia sentimentale che si dipana nei 13 episodi di cui si compone la serie animata.

Kanzaki Kyōichi è un normale studente delle superiori senza alcuna particolare abilità, eccetto una passione per l’arte. Le sue continue discussioni in classe con Kurumizawa Makoto, sedicente donnaiolo, sono decisamente pittoresche: Makoto è ossessionato dalla ricerca della ragazza ideale, tanto da ricorrere a strambi espedienti pur di scovare la miglior “preda”, al contrario Kyōichi sembra non comprendere cosa possa esserci di interessante nel gentil sesso.
Kyōichi è infatti amico di infanzia di Nitta Chiharu, una studentessa della stessa scuola che è anche iscritta al club di atletica e che, per il suo comportamento diretto, viene costantemente ribattezzata “il maschiaccio”. Kyōichi e Chiharu sono vicini di casa e si frequentano quasi quotidianamente da anni, tanto che a scuola molti li credono una coppia: in realtà, il loro rapporto non si è mai concretizzato oltre la semplice amicizia.
Frasi lasciate a metà, semplici riflessioni a bassa voce, fugaci sguardi distolti in un battito di ciglia sono tutti indizi che fanno presagire la presenza di un sentimento più importante: Kyōichi e Chiharu sono però talmente abituati alla reciproca compagnia da non saper dare il giusto nome alle proprie emozioni.
Un infortunio durante gli allenamenti costringe Chiharu alla panchina e, complice l’assenza di Kyōichi, la fa avvicinare ad un ragazzo più grande di cui si innamora. Il cedimento momentaneo di Chiharu è sufficiente a minare la solida routine della coppia ed a destabilizzare i sentimenti inespressi di Kyōichi.

Prende il via da questo semplice avvenimento “Boys Be”, piccola perla dell’animazione nipponica che, nell’arco dei suoi 13 episodi, narra la maturazione psicologica dei suoi protagonisti. Speranze e paure adolescenziali si alternano a vivaci momenti di incontro e convivialità. La trattazione dei temi portanti non assume preminenza né finisce col soffocare il dipanarsi degli eventi: ogni puntata è autonoma e può essere vista senza tenere particolarmente conto della trama portante dell’opera.

Questi i titoli degli episodi italiani di “Boys Be“:

Chapter/capitolo: Spring/Primavera (3 episodi)
La danza dei ciliegi • Cherry Blossoms
Un sorriso per l’angelo in lacrime • Memorial Essence
L’evoluzione di un amore sbocciato • After Kiss

Chapter/capitolo: Early Summer/Inizi dell’estate (1 episodio)
Irrealizzabile, nemmeno con tutti i sorrisi del mondo • Bittersweet Rain

Chapter/capitolo: Summer/Estate (3 episodi)
Il periodo della grande pesca • Feeling Blue
Voglio darti il cielo azzurro • Baseball Lovers
La fine dell’estate • Wind-Bell

Chapter/capitolo: Autumn/Autunno (3 episodi)
Rondò – Luna d’autunno • Swallow
Le categorie della felicità • Leaves
Abbracciando la notte insonne • Solitary Cross

Chapter/capitolo: Winter/Inverno (2 episodi)
Prima che arrivi l’inverno • First Snowfall
Il giuramento dei mille anni • End to Beginning

Chapter/capitolo: Next Season/La nuova stagione (1 episodio)
Il limite delle tracce • Let It Be

La serie è attualmente anche disponibile in streaming gratuito sul canale telematico PopcornTv.

Piccola curiosità. Il titolo dell’opera prende spunto da un famoso motto diffuso nel Paese del Sol Levante: “Boys be ambitious!” furono infatti le parole che l’americano William S. Clark, professore e presidente dell’università dell’Hokkaido, rivolse ai propri studenti nipponici durante gli anni di insegnamento.