Detekt, software che identifica i pc “spiati”

Amnesty International ha presentato Detekt, un software utile per scoprire se il computer in uso è sotto sorveglianza.
Nessuno può immaginarsi che il governo stia spiando il proprio PC, ma lo scandalo NSA ha fatto sì che molti cittadini si lamentassero e pretendessero un software o un servizio online per scoprire se effettivamente il loro PC fosse sotto sorveglianza.
Per chiunque si sia posto questo problema, arriva Detekt, uno strumento assolutamente gratuito che verifica se nel computer sono presenti spyware usati dal governo.

Detekt schermata

Ideato e realizato da Electronic Frontier Foundation e Amnesty International, in collaborazione con ulteriori enti internazionali di protezione della privacy, Detekt assicura ai giornalisti e agli attivisti di poter lavorare al PC senza il rischio di essere spiati.

Utilizzare il software è molto semplice: basterà scollegare il computer dalla connessione ad internet, e successivamente eseguire la scansione tramite il tasto “Scan Now”, come mostrato nell’immagine qui sopra. La scansione potrebbe durare fino a 30 minuti, in base alla velocità del PC in questione.

Marek Marczynski, responsabile della divisione Military, Security and Police per Amnesty International, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

I governi usano sempre di più mezzi tecnologici pericolosi e sofisticati. Deteckt è uno strumento semplice che avvertirà giornalisti e attivisti delle possibili intrusioni.