Pharmawizard, la farmacia in un’app gratuita

Ultimamente abbiamo parlato di applicazioni in grado di offrirci servizi di ogni tipo (ad esempio Parkey, l’app per trovare parcheggio, o Quicket, il social network per chi viaggia in aereo) e in qualsiasi situazione.
In questo articolo vi parlerò di un’applicazione che vi permetterà di cercare farmaci e confrontarli con altri, capirne gli effetti collaterali, le indicazioni terapeutiche, trovare la farmacia aperta più vicina a voi per andare ad acquistarli e molto altro ancora. Tutti questi servizi ce li offre Pharmawizard, un’app gratuita che semplifica la ricerca dei farmaci e delle informazioni collegate ai medicinali.
L’app è disponibile per smartphone e tablet Android e iOS, e mette a disposizione informazioni ufficiali ed assolutamente attendibili, tratte dalla Banca Dati del Farmaco e dagli Open Data del Ministero della Salute, chiare e consultabili con pochi tap.

Come funziona Pharmawizard?

Una volta aver immesso il nome del medicinale, è possibile sapere se si tratta di un prodotto di marca o equivalente, confrontare i prezzi per risparmiare, se è necessaria la prescrizione medica; digitando un sintomo, è possibile ottenere indicazioni sui farmaci da banco o sulle farmacie aperte più vicine.
Pharmawizard, inoltre, seleziona le parti più importanti dei foglietti illustrativi.

L’idea di lancio dell’app è venuta a Luana Longo, una farmacista che in prima persona ha sperimentato la confusione dei clienti su medicine e terapie. Ella ha fondato Datawizard, la società ideatrice dell’app.

Oggi l’applicazione risponde al bisogno dei cittadini di essere informati sull’uso e consumo consapevole di un medicinale. Ma non ci fermiamo qui: la visione complessiva del nostro progetto è molto più ambiziosa e prevede dai prossimi mesi la realizzazione di ulteriori funzioni a copertura di tutto il processo di scelta, acquisto e gestione del farmaco.

Secondo l’Oms, lo spreco relativo ad una spesa inadeguata dei farmaci e la mancata aderenza terapeutica costano ai cittadini oltre 125 miliardi di euro annui.
Pharmawizard potrebbe rivoluzionare il mondo della farmacia ed evitare, così, tutti questi sprechi.