Come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook

Mark Zuckerberg tende spesso ad aggiornare l’aspetto e/o le varie funzionalità che Facebook offre, con il principale scopo di migliorare l’esperienza degli utenti durante la navigazione nel celebre social network. Alle volte, però, può capitare che queste modifiche non vengano accolte in maniera gentile dal popolo di Facebook, come ad esempio è successo nel caso dell’avvio automatico dei video nella Home del sito stesso.

A causa di questa modifica apportata molto recentemente, infatti, quando nella homepage del social network appare un video, esso partirà automaticamente senza che noi clicchiamo il pulsante play per farlo partire. Questo accade su PC, smartphone e tablet.

Nonostante l’avvio automatico dei filmati avvenga con il volume al minimo, per evitare grandi disturbi, molti iscritti preferirebbero disabilitare la riproduzione automatica dei video su Facebook (basti pensare allo spreco di dati quando si accede a Facebook dal proprio smartphone e si ha il 3G o il 4G attivo), e in questo articolo vi spiegheremo come disattivare la funzione citata.

Disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook dal PC

Collegati alla homepage di Facebook, clicca sulla freccia che vedi in alto a destra (all’interno della barra blu), e seleziona la voce “Impostazioni” dal menu che appare. A questo punto, basterà cliccare sulla voce “Video” che si trova nella colonna di sinistra, in fondo, e infine modificare l’impostazione selezionando “Disattivo” dal menu a tendina.

Disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook da dispositivi Android

Se hai uno smartphone o un tablet con il sistema operativo Android, ti basterà avviare l’applicazione ufficiale di Facebook, premere il tasto Menu del device e premere sul pulsante “Impostazioni” che appare in basso. Da qui, individua l’opzione “Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi” e, attivandola, non eviterai che i video vengano riprodotti in maniera automatica, però perlomeno eviterai che si avvii automaticamente la riproduzione quando navighi con il 3G o il 4G, risparmiando così un bel po’ di dati mensili e anche un bel po’ di batteria. Purtroppo la funzione per disattivare del tutto l’avvio automatico su dispositivi Android non c’è.

Disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook da dispositivi iOS

Anche su dispositivi iOS è molto semplice disattivare tale funzione. Apri le Impostazioni del tuo dispositivo, premendo sull’icona presente in basso a destra della home e scorri la schermata fino alla dicitura relativa all’app di Facebook. Da qui, seleziona l’icona del social network, premi sul pulsante Impostazioni e sposta su ON l’opzione “Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi”.