Coppa del Re 2013/2014 – Il Real vince con Bale

L’appuntamento con la finale della Coppa del Re 2013/2014 era fissato per ieri, mercoledì 16 aprile, alle ore 21:30.

Ecco gli schieramenti delle due formazioni messe in campo:
BARCELLONA (4-3-3): Pinto; Dani Alves, Bartra, Mascherano, Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Neymar, Messi, Fabregas.

REAL MADRID (4-2-3-1): Casillas; Carvajal, Pepe, Ramos, Coentrao; Xabi Alonso, Modric; Bale, Isco, Di Maria; Benzema.

Il Real attacca sin dai primi minuti e al minuto numero 11 trova il gol dello 0-1 con Angel Di Maria, servito perfettamente da Karim Benzema dopo una bella azione di contropiede. L’ala argentina temporeggia e poi scarica il suo sinistro che finisce sul secondo palo dopo una leggera deviazione di Pinto che aveva provato a fare suo il pallone.
Match entusiasmante, più occasioni per il Real Madrid, ma ogni tanto si fa vedere anche il Barcellona che decide di pareggiare i conti: al 68′, infatti, Xavi dalla sinistra crossa in mezzo per Bartra che stacca perfettamente di testa e insacca il pallone lì dove Casillas non può arrivare, nonostante il tentativo del portiere spagnolo di evitare il gol del momentaneo 1-1.

Sì, momentaneo, perché all’85’ Fabio Coentrao serve sulla fascia sinistra Gareth Bale, già in corsa per ricevere il pallone, lo allunga con un tocco dei suoi (a cui ci ha abituato alcuni anni fa, ai tempi del Tottenham, contro l’Inter), Bartra prova a spingerlo fuori dal campo con una spallata, ma il gallese rimane in equilibrio, rientra in campo continuando così la propria corsa, brucia Bartra arrivando per primo sul pallone, lo allunga ancora fino all’interno dell’area di rigore avversaria, lo controlla col destro, poi col sinistro, e infine insacca col sinistro alle spalle di un incredulo Pinto.

Nel finale, il Barcellona prova a segnare il gol del 2-2 ma Neymar colpisce soltanto il palo da una buona posizione all’interno dell’area di rigore dei blancos.

L’assenza di Cristiano Ronaldo aveva tolto qualche speranza di vedere un Clasico bello e divertente, ma così non è stato.
La Coppa del Re 2013/2014 se l’aggiudica il Real Madrid per la diciannovesima volta.

Per vedere tutti gli highlights del match, vi riportiamo un video in alta qualità (HD) qui sotto.