2014 RC sfiorerà la Terra questa domenica

Sarà molto più vicino alla Terra di quanto lo sia la luna da ormai miliardi di anni. L’asteroide 2014 RC “sfiorerà” infatti la Terra passando a 40.000 chilometri di distanza, ossia circa un decimo di quella che ci separa dal nostro satellite (384.400 km) che ogni notte possiamo ammirare qualora il cielo fosse sereno.
La NASA ha affermato che il corpo raggiungerà il punto di massima vicinanza al nostro pianeta durante la giornata di domenica 7 settembre e che non esistono minacce né per il nostro pianeta né tantomeno per i satelliti artificiali che vi gravitano attorno. L’asteroide 2014 RC proseguirà la propria corsa dritto verso il Sole.

Asteroide 2014 RC

2014 RC è lungo circa 9,14 metri ed è stato rilevato per la prima volta il 31 agosto da alcuni astronomi americani in Arizona. La dimensione di questo Near Earth-Object (NEO) è paragonabile a quella che nel 2013 cadde sugli Urali, ma in questo caso non c’è nulla da temere, in quanto la NASA ha calcolato che non c’è possibilità che il corpo danneggi il nostro pianeta.