Vodafone ADSL: come risolvere i problemi di connessione

Capita a tutti di avere problemi di vario tipo quando si possiede un collegamento ADSL in casa.
Da due anni ho la Vodafone ADSL, che funziona tramite il router che prende il nome di Vodafone Station 2, e ho riscontrato molto spesso problemi di vario genere, che però in un modo o nell’altro sono sempre riuscito a risolvere, anche senza l’aiuto di un tecnico.

In questo articolo voglio condividere con voi i metodi efficaci, che ho utilizzato durante questa mia esperienza da cliente di Vodafone, per risolvere tutti i problemi riscontrati (linea lenta, connessione con accesso limitato, connessione assente ecc).

1. TEST DELLA VELOCITA’
Innanzitutto, se notate un forte rallentamento della vostra linea, è necessario effettuare il test della velocità della vostra connessione. Per farlo, recatevi a questo indirizzo (SpeedTest ufficiale di Vodafone) e cliccate su Begin Test per iniziare il test. Attendete un minuto circa e il test sarà terminato. A questo punto, se la velocità di download risulta troppo bassa rispetto a quella che effettivamente pagate (ad esempio pagate una 7 Mega e il test vi riporta soltanto 2 Mega in Download), allora leggete i punti successivi della guida.

2. RIAVVIATE LA VODAFONE STATION 2
Tenere accesa la Vodafone Station 2 per molto tempo, senza mai farla “riposare”, potrebbe causare dei rallentamenti nella connessione. Provate dunque a riavviarla: per farlo, potete spegnerla e riaccenderla tramite l’apposito pulsante posto sul retro dell’apparecchiatura stessa, oppure accedendo alle impostazioni utilizzando le “frecce” poste sul touch screen della stessa.

3. RESETTATE LA VODAFONE STATION 2
Se il riavvio non ha funzionato, potrebbe essere necessario il reset del dispositivo. Per resettare la Station, procuratevi un ago e premete il pulsantino posto sempre sul retro della stessa per una decina di secondi. In seguito, attendete qualche minuto.

4. CAMBIATE IL CANALE DEL WIFI
Se per collegarvi ad internet utilizzate la rete WiFi e non quella tramite cavo Ethernet, potrebbe essere necessario cambiare il canale WiFi. Per fare ciò, vi basterà digitare nella barra degli indirizzi del vostro browser 192.168.1.1 e premere INVIO dalla tastiera. A questo punto andate nella scheda WiFi e la sesta opzione (“Canale”) sarà quella che dovrete cambiare. Provate tutti i canali, incluso quello automatico (che il sistema imposta, appunto, automaticamente) ed eseguite il test della connessione più volte fino a quando troverete il canale che sfrutta al meglio la vostra linea.

Se nessuno di questi metodi ha funzionato, mi dispiace per voi ma rimane una sola soluzione, che è quella che ho adottato io in questi ultimi giorni perché il problema non potevo risolverlo autonomamente.
La soluzione è la seguente: chiamare il 190 e far sapere all’operatore che siete stufi che la vostra connessione non rende per come dovrebbe.
Come alternativa, potete utilizzare il Servizio Clienti di Facebook disponibile a quest’indirizzo: compilate tutti i campi ed un operatore vi chiamerà prima possibile.