Top 10 dei bomber del 2013: Cristiano Ronaldo super!

Il 2013 è stato l’anno di Cristiano Ronaldo, che ha segnato ben 69 reti, così suddivise: 38 nella Liga, 15 in Champions, 6 in Coppa del Re e 10 con la maglia della sua Nazionale, il Portogallo. Questo è lo score dell’ala del Real Madrid nell’anno solare 2013, che ha distaccato, e non di poco, tutti i principali rivali.
Sembra che quest’anno possa essere quello buono per vincere un altro Pallone d’Oro, il secondo per lui, stra-meritato, ci permettiamo di aggiungere. Rispetto all’anno solare precedente, è riuscito a migliorarsi portandosi da 63 a 69 reti: niente male per un giocatore che non è una punta, né una seconda punta, bensì un’ala che parte solitamente da sinistra. Ma Cristiano Ronaldo non è solo questo: il bomber madridista è anche uno specialista dei calci di rigore, dei calci di punizione e soprattutto dei colpi di testa, per cui in ogni calcio d’angolo o cross dalla fascia, lui è sempre lì pronto a metterla dentro grazie ad un’elevazione impressionante e ad una precisione nel colpire la palla con la fronte (e centrare lo specchio, naturalmente) che supera ogni limite.

CR7 - Elevazione

Non dimentichiamoci che finalmente ha superato, e ripetiamo “non di poco”, anche l’acerrimo rivale Leo Messi. L’asso argentino del Barcellona ha scritto su Facebook: “Quest’anno è stato buono, ma l’anno prossimo sarà ancora migliore“.

Messi, bloccato da vari infortuni che ha riscontrato durante il 2013, è passato da 91 gol realizzati nel 2012 (superando il record assoluto di Gerd Muller che ne aveva segnati 85 nel 1972), ai 45 del 2013, dunque uno in meno della metà rispetto all’anno precedente.

Ma Leo Messi non è al secondo posto. Si piazza, infatti, al terzo posto dietro a Zlatan Ibrahimovic (oltre che a Ronaldo), il grande trascinatore del PSG, che porta nella Top 5 anche un altro bomber: Edinson Cavani, il quale ha segnato 41 gol, di cui ben 23 con la maglia del Napoli, unico giocatore che rappresenta, seppur a metà, la formazione italiana nella Top 10 di questo 2013.

Yahoo Eurosport ci propone la Top 10 con un quadro che mostra giocatore, squadra, e numero di gol realizzati nel 2013. Noi vi proponiamo l’immagine qui sotto, ma vi ricordiamo che le inglesi della Premier League giocheranno anche il 26 Dicembre la 18a giornata, e il 28 e 29 Dicembre la 19a giornata, dunque i vari Sergio Aguero, Robin Van Persie e Luis Suarez potrebbero avvicinarsi agli avversari.
Addirittura, considerando il periodo di forma dell’uruguaiano, Luis Suarez potrebbe scavalcare Leo Messi in questa classifica e portarsi al terzo posto.

Top 10 Bomber 2013

A chi andrà il Pallone d’Oro 2013? Cristiano Ronaldo, Frank Ribery o Leo Messi?