Protypers.com: payment proof – prove di pagamento

Protypers.com: paga davvero?

Avevamo recensito brevemente Protypers nelle scorse settimane, lasciando però in sospeso una questione spinosa: il sito paga realmente o è una colossale bufala?

Che il portale apparisse solido e l’offerta paresse veritiera l’avevamo assodato. Redatto in un inglese fluente, privo di errori, Protypers.com non prometteva guadagni milionari con un semplice click, malgrado il fatto che sulla home-page capeggiasse in bella vista un “Easy Job, Easy Money”.
Le prospettive, a dire il vero, erano decisamente infime
: nonostante il sito assicurasse la presenza di affiliati che, mensilmente, riuscivano a richiedere pagamenti all’ordine dei 200-300 dollari, la lentezza esasperante dei server ed i continui errori interni rendevano impossibile digitare un numero sufficiente di captcha in tempo utile per parlare di “effettivo guadagno”.

Un paio di settimane di lavoro soft (1-2 ore al giorno con interruzioni) mi hanno comunque consentito di arrivare all’ambito traguardo dei 3 Typer Credit, necessari a richiedere un primo pagamento. L’erogazione della somma è avvenuta nei tempi e nelle modalità sponsorizzate dal sito. La mia richiesta è stata processata alle 5.00 Am di Lunedì 12 Maggio (corrispondenti più o meno alla nostra mezzanotte) e, in meno di 24 ore, PayPal mi ha accreditato i dollari a cui avevo diritto senza addossarmi alcuna commissione.

protypers.com: payment proof prove di pagamento

 

Esperienza positiva, dunque? Non proprio.

Protypers.com è sì un sito solido che paga realmente i propri fruitori, ma all’atto della conversione tra valute, il rapporto euro-dollaro penalizza particolarmente gli utenti dell’area europea. Vedersi paventare un guadagno di 3,25 $ e scoprire che equivale a malapena a 2,30 € equivale a scoprire decurtate di un terzo le proprie prospettive di guadagno. E’ una doccia fredda, purtroppo inevitabile, che non dipende da Protypers: il cambio euro-dollaro può essere favorevole e lasciarti guadagnare quei 30 centesimi in più (che rapportati ai 2,30 € realmente erogati implicano un 12-13% di ricavo in più) oppure affondare definitivamente i tuoi sforzi.
Perché si sa che 30 centesimi sono una somma poco vincolante, ma in caso di pagamenti più sostanziosi il cuneo del cambio-valuta potrebbe determinare una fluttuazione del credito nell’ordine delle decine di euro.

Viceversa, il sito offre una solida prospettiva di guadagno per tutti quei Paesi che hanno una moneta nazionale più debole della valuta americana e che propongono un costo della vita inferiore agli standard europei.
Per noi resta solo un “giochino” con cui esercitarsi a dattilografare o passare il tempo quando il lavoro manca: a conti fatti, qualsiasi sito di e-writing è in grado di garantire un introito superiore con molto meno sforzo.