ProTypers.com: guadagnare risolvendo captcha?

ProTypers: come guadagnare sul web risolvendo captcha

ProTypers è un portale web che promette l’erogazione di piccoli guadagni via PayPal a fronte della risoluzione di immagini captcha. Rispetto a tanti altri siti di puro scam (vedi: Italricerche e SurveyNotizie) il portale sembra offrire elementi di credibilità: è infatti redatto in inglese fluente – privo di grossolani errori grammaticali – e non si avvale di traduttori automatici per tentare di attrarre a sé un bacino di utenza più vasto possibile. Sul sito sono inoltre forniti elementi essenziali quali una guida pratica, una lunga serie di FAQ e la possibilità di contattare il team di supporto. Di contro, tuttavia, il web riporta anche testimonianze contrastanti: centinaia di persone non si fanno infatti scrupoli a definire ProTypers una bufala colossale.

Fornire una valutazione univoca del sito in oggetto non è certo facile. Se è vero che alcuni utenti sono stati regolarmente pagati e difendono a spada tratta ProTypers sbandierando guadagni da centinaia di dollari all’anno, è anche indubbio che altre persone non hanno visto l’ombra di un centesimo. Account bloccati, utenti bannati e prove di pagamento si susseguono sul web e non riescono a fornire una panoramica completa di ProTypers.

Cerchiamo dunque di riassumere i pro ed i contro del portale così da valutarne le reali prospettive di guadagno.

PRO

CONTRO

Il sito è esteticamente curato, funzionale ed aggiornato. Il portale fornisce inoltre una guida pratica per istruire i collaboratori.

ProTypers è redatto unicamente in inglese. Quindi chi non comprende questa lingua può avere difficoltà a capirne il funzionamento.

Il sito ha una politica ferrea, sinonimo di serietà.

Le regole troppo vincolanti possono allontanare gli utenti o determinare il ban permanente dell’account.

ProTypers propone captcha da risolvere garantendo 10-15 secondi di tempo per ciascuno di essi.

Talvolta i captcha sono troppo difficili per essere risolti nel tempo a disposizione e costringono l’utente a tirare ad indovinare. Spesso il sito è molto lento e non offre captcha da risolvere.

Al raggiungimento della soglia minima, ProTypers garantisce l’erogazione settimanale del pagamento tramite canali convenzionali, sicuri e pienamente controllabili (PayPal, Western Union, etc..)

Una volta prescelta la modalità di pagamento, questa non può essere modificata salvo rarissime eccezioni. Non è accettato il pagamento su bonifico bancario.

Il payout minimo è pari a 3 TC (Typer Credit): nei 3 TC vengono inclusi tutti i guadagni POTENZIALI maturati dall’utente.

Il credito potenziale non sempre è uguale al credito reale. I captcha risolti erroneamente vengono infatti conteggiati nel guadagno potenziale, ma non si traducono in un introito reale. Per maturare 3 TC sono necessari giorni o settimane di lavoro. Gli eventuali guadagni maturati, infine, vengono tassati a seconda del Paese di residenza.

ProTypers permette di guadagnare in base a diversi fattori: acquisto di BootPack, programma di referrals, lotteria, fascia oraria di lavoro.

Il BootPack tuttavia è a pagamento, dura 15 minuti e garantisce di ricevere fino a 13 captcha al minuto (non esiste una soglia minima assicurata). Attenzione alla qualità dei referrals: referenti bannati per uso di software illegittimi penalizzano l’account principale. Le fasce orarie di retribuzione sono fluttuanti.

Esistono prove di pagamento regolari.

Esistono prove di pagamenti decurtati o mai erogati.

 

Infine, sottolineiamo un elemento: i guadagni sono talmente irrisori (una media di 0.60 $ per ogni 1000 captcha risolti, pari a circa 2-3 ore di lavoro nel migliore dei casi) che ProTypers diventa remunerativo solo aderendo al programma di affiliazione e facendo lavorare per sé decine o centinaia di utenti.

Voto finale di ProTypers

Promosso con GRANDE riserva. Il fatto di ricevere realmente il credito maturato mi farà propendere per un voto più positivo o profondamente negativo.

Adatto solo a persone già in possesso di PayPal o affini, dotate di calma serafica (la lentezza del sito potrebbe far cadere le braccia), che siano in grado di sostenere una conversazione standard in inglese.