Nexus 9 da oggi in vendita: info e caratteristiche

Google si sta preparando alle sfide di mercato dei gadget natalizi rinnovando sia il software, con Android 5 Lollipop, sia l’hardware.
I dispositivi che ha presentato appena due settimane fa sono il Nexus 6, uno smartphone tablet da 6 pollici prodotto da Motorola, e il Nexus 9, un tablet prodotto da HTC.

Il Nexus 9 è disponibile nei negozi da oggi al prezzo di 399 euro per la versione da 16 GB, 489 euro per il modello da 32 GB, e 569 euro per la versione da 32 GB con LTE.
Inizia, dunque, la concorrenza con l’iPad Air 2 di Apple, che costa 100 euro in più, ma è più sottile, è provvisto di un display più grande e il lettore di impronte digitali.

Ma il Nexus 9 è un’assoluta novità soprattutto per un motivo: è la prima opportunità di provare Lollipop, considerando che il Nexus 6 arriverà in Italia a metà novembre e solo successivamente sarà disponibile l’ultima versione di Android come aggiornamento su altri apparecchi.

Nexus 9 è stato realizzato in metallo con il retro in materiale plastico bianco o nero (quest’ultimo è soft touch). Il display da 8.9 pollici è davvero eccezionale per la cura dei colori e la risoluzione molto elevata: ben 2048 x 1536 pixel. E’ il primo tablet Android dotato di un processore Tegra K1 da 64 bit e dispone di due altoparlanti boom sound con sistema Dolby che garantiscono una qualità audio migliore rispetto ai concorrenti.
La batteria ha un’autonomia di 9.5 ore con l’uso del solo Wi-Fi, un buon valore ma non il top.
La fotocamera posteriore è di 8 Megapixel, quella anteriore 1.6 Megapixel.
La scheda grafica Kepler, associata alla nuova versione del sistema operativo Android, permette un utilizzo fluido e senza blocchi, perfetta anche per i giochi più “pesanti”.
Come optional è disponibile la tastiera Folio, agganciabile al dispositivo magneticamente e trasformandolo così da tablet a computer portatile (il prezzo è di 129 euro).

Molto curato nei dettagli, il Nexus 9 è il miglior tablet Android realizzato sinora, grazie anche al nuovo sistema operativo Lollipop.