Juve-Roma, Rocchi disastroso: la moviola

Doveva essere un big match, e dal punto di vista delle azioni e dei gol non possiamo di certo lamentarci. Cinque gol e tante occasioni create da entrambe le squadre, ma non è di questo che vogliamo parlare.
Un uomo, involontariamente, durante lo svolgimento del suo mestiere è riuscito a “rovinare” una splendida partita giocata fra le prime due squadre del campionato di Serie A Tim, Juventus e Roma. Quest’uomo è Rocchi, il direttore di gara del match. A causa delle sue decisioni, infatti, è successo praticamente un putiferio che ha portato a numerose polemiche in ogni parte d’Italia (web incluso).

Andiamo ad analizzare tutti i principali episodi del match il cui fischio d’inizio è partito ieri sera alle ore 18:00.

CALCIO DI RIGORE PER FALLO SU MARCHISIO?
Forse l’unica decisione corretta che ha preso Rocchi riguarda il presunto contatto in area fra Marchisio e Holebas, con il centrocampista bianconero che, nel tentativo di calciare verso la porta, tocca involontariamente il polpaccio dell’avversario e finisce a terra. Fra le proteste, è giusta la decisione del direttore di gara che lascia correre.

PRIMO RIGORE PER LA JUVE
Le polemiche si infiammano già al minuto numero 26, quando l’arbitro fischia un calcio di rigore a favore della Juventus per fallo di mano di Maicon, che ha usato il braccio solo per proteggere il proprio volto. Primo errore per Rocchi.

RIGORE PER LA ROMA
Posizionato malissimo, Rocchi assegna un calcio di rigore anche alla Roma, per un contatto fra Lichtsteiner e Totti, con quest’ultimo che viene trascinato giù. In realtà sono un po’ entrambi a strattonarsi, e Totti impedisce all’esterno bianconero di interessarsi della palla, afferrandolo dalla testa e portando così lo svizzero al contatto. Secondo errore per Rocchi.

SECONDO RIGORE PER LA JUVE
Juve-Roma non è stata di certo una partita semplice da arbitrare, visti i tanti episodi. Ma è anche vero che non è possibile che in un match importante come questo, il direttore di gara commetta così tanti errori. Il secondo calcio di rigore viene assegnato alla Juventus per un fallo su Pogba, avvenuto appena prima della linea bianca dell’area di rigore giallorossa. Terzo errore per Rocchi.

GOL DEL 3-2 DI BONUCCI. VIDAL INFLUISCE?
Questo è il caso più misterioso di tutti. Secondo il regolamento Fifa, Vidal ostruisce la visuale del portiere giallorosso Skorupski, impedendogli di raggiungere il pallone calciato in maniera perfetta da Bonucci. Pallone che finirà in rete e porterà, pochi minuti più tardi, alla vittoria della squadra bianconera per 3-2.

Juve-Roma gol Bonucci

ESPULSIONE MANOLAS E MORATA
Pochi minuti dopo il 3-2, Morata interviene in scivolata su Manolas, commettendo fallo. Manolas, preso dal nervosismo, reagisce spingendo il giovane attaccante spagnolo e mettendosi testa contro testa. L’arbitro Rocchi decide di espellere entrambi i giocatori per risolvere la situazione. A mio giudizio, l’unico a dover essere espulso era Manolas per aver reagito e acceso una rissa con l’avversario, mentre Morata andava al massimo ammonito (la sua reazione non è stata esagerata come quella del difensore giallorosso).