Java Update (fake): sapete cosa state scaricando?

Update fasulli di Java: quali programmi contengono

Java è uno dei software maggiormente impiegati in tutto il mondo: questo particolare linguaggio di programmazione si basa sul funzionamento di plugin che devono essere regolarmente aggiornati (con un download gratuito) per consentire la corretta visualizzazione delle pagine internet.

Negli ultimi mesi, la navigazione su diversi siti è diventata pressoché impossibile per molti utenti: continui pop-up e inopportuni collegamenti a pagine internet indesiderate interrompono de facto qualsiasi tipo di attività si stia svolgendo.

java-download-pop-up

La mole di interruzioni è così impressionante che -alla fine- l’utente viene preso letteralmente per sfinimento e finisce con l’aggiornare il fantomatico ed obsoleto plugin di Java che sembra causare così tanti problemi.

L’alert in questione, però, vi condurrà ad un’area di download dove vi verrà richiesto di scaricare un programma molto simile all’originale Java. Questo file, sapientemente denominato java.exe, in realtà non è un aggiornamento rilasciato dalla casa di programmazione omonima, ma contiene al suo interno diversi spyware e malware che renderanno infernale la vostra navigazione in internet.

Java-programmi-addizionali

Re-Markit è un software, nato come strumento di marketing, che sommergerà di odiosi pop-up ogni singola pagina web che visiterete.

Optimizer Pro è un programma falso di protezione computer: si pone come antispyware e malware, al pari di ogni antivirus, ma in realtà è configurato per dare luogo a un vero e proprio “terrorismo informatico”. Ad intervalli sempre più ravvicinati il software rileverà problemi inesistenti sul pc e consiglierà l’installazione (a pagamento) della propria versione aggiornata.

Vuupc (o VuuPC) è un software di tipo indesiderato con possibili sfumature malware e spyware. Viene pubblicizzato come programma indispensabile per accedere a distanza al proprio computer: ovviamente, la possibilità che il collegamento in remoto conduca ad installazione di virus, sottoscrizione di servizi a pagamento, appropriazione di dati sensibili e conseguenti tentativi di phishing sono molto alte.

Cosa dire di Lollipop? E’ un programma che vi fornirà continue ed estenuanti sollecitazioni per farvi provare siti, acquistare giochi, scaricare applicazioni. La sua utilità è pari a quella dei “consigli per gli acquisti” tanto decantati in diverse trasmissioni televisive.

MyPCBackup, infine, agisce come OptimizerPro: attraverso una sapiente campagna di terrorismo psicologico indurrà l’utente ad acquistare la versione a pagamento del programma ravvisando problemi che in realtà non esistono.

In aggiunta a questa massa di programmi inutili, sgradevoli e potenzialmente dannosi, il falso Java Update potrebbe modificare la vostra home-page ed il motore di ricerca predefinito, vanificando qualsiasi tentativo di ripristinare le scelte iniziali (vedi: Aartemis).

In definitiva, fate sempre molta attenzione ai download e non procedete meccanicamente all’installazione digitando sempre “Avanti”. Create sempre un punto di ripristino prima di effettuare sostanziali modifiche al software presente sul vostro pc e, in caso di dubbio, arrestate il download e fate ricerche su internet per appurare ciò che veramente state introducendo sul vostro computer.