Aartemis virus: occhio a cosa installate

Sicuramente a tutti noi sarà capitato di dover installare un software scaricandolo da internet. Solitamente è consigliato scaricare tramite i siti ufficiali dei programmi stessi, però coloro che sono meno “esperti” tengono ad effettuare una rapida ricerca su Google con scritto “Downloade il nome del software cercato, cliccare su un qualsiasi risultato, premere il tasto per scaricare e in seguito installare premendo sempre su “Avanti” durante il processo di installazione.
Ebbene, questa procedura è SBAGLIATISSIMA!

Premettendo che da oggi non mi fiderò più nemmeno dei siti ufficiali, e dopo vi spiegherò il perché, vi voglio parlare di un virus chiamato Aartemis che si “intrufola” durante l’installazione di alcuni programmi. Da ingenui, se non deselezioniamo le varie caselle che ci chiedono di installare toolbar, impostare svariati motori di ricerca e quant’altro, potremmo ritrovarci di fronte ad un virus che personalmente ho trovato impossibile da rimuovere.

Aartemis si presenta come un semplice motore di ricerca, ma in realtà è un virus che infetta in maniera consistente la vostra macchina e, nel giro di un paio di giorni, non vi è più possibile accedere a internet, nel senso che le pagine vi caricheranno molto lentamente, come se aveste una connessione da 0,5 kB/s.

Ho provato in tutti i modi per rimuovere Aartemis dal mio PC, però l’unica soluzione che mi è stata d’aiuto è stata quella più tragica, ovvero formattare l’Hard Disk del computer.

Il mio consiglio, dunque, è di stare molto attenti quando scaricate un software, accertatevi della sua fonte, e soprattutto leggete le varie diciture durante il processo di installazione, deselezionando le voci qualora vi fosse richiesto di installare programmi aggiuntivi, toolbar, impostare motori di ricerca ecc, altrimenti potreste ritrovarvi col terribile Aartemis nel vostro PC.
Alcuni siti che vi consiglio per il download di software sicuri sono xNavigation e HTML.

Tornando a prima, vi ho detto che non mi fido più dei siti ufficiali, poiché oggi ho scaricato uTorrent dal sito ufficiale, e senza che io selezionassi le varie voci per installare tool aggiuntivi, mi ha installato vari programmi, che puntualmente ho eliminato, e un altro programma chiamato Shopper-Pro. Trattasi di un altro virus, Shopper-Pro non può essere rimosso direttamente dalla finestra “Disinstalla un programma“, bensì va prima cancellata la relativa cartella presente in “Programmi“, e in seguito può essere disinstallato normalmente.