iWatch, iPhone 6 e iOS 8 – Le novità di Apple pronte al lancio

A Cupertino è tutto pronto per il lancio della nuova perla della Apple. Per l’iPhone 6 non mancheranno i miglioramenti hardware, software e i nuovi chip. E tante saranno anche le funzionalità: iPhone 6 funzionerà come un portafogli-carta di credito a riconoscimento biometrica, con il sensore Touch Id che autenticherà le transazioni. E gli accordi tra Apple e alcune catene commerciali e le principali carte di credito (Mastercard, Visa, Amex) sono già firmati, così come è chiaro che l’app che si userà per pagare sarà la nuova versione di Passbook, che così andrà oltre i biglietti aerei e del cinema che già si possono memorizzare.

Tra le migliorie c’è anche l’aumento delle dimensioni. L’iPhone 6 sarà di 4,7 pollici, mentre l’iPhone 6 Plus sarà da 5,5 pollici. Tra le altre migliorie c’è il potenziamento della fotocamera, che forse verrà integrata con stabilizzazione ottica: le dimensioni importanti del comparto fotografico sarebbero il motivo per cui l’obbiettivo sporgerà di un millimetro dallo chassis;

Il lancio di iPhone 6 sarà anche il debutto per Apple nel campo dei dispositivi indossabili. Infatti durante la presentazione del nuovo smartphone la casa Cupertino debutterà con l’iWatch (o iTime, non si sa ancora il nome ufficiale). Saranno presenti all’evento del 9 settembre anche molti esperti di moda e tendeze per mettere alla prova l’estetica dello smartwatch, cosa che pesa molto agli ideali di Apple.
Sebbene il nuovo iWatch sia stato mantenuto segreto, nel web sono trapelate alcune foto sulla progettazione dello smartwatch. Da quel che si vede il nuovo iWatch dovrebbe essere un dispositivo dallo schermo LCD curvo, a base rettangolare, senza componenti esterni. L’interfaccia del display sarà multitouch. Gli insider riferiscono di un oggetto che avrà due taglie e quattro colori, presumibilmente per pubblico maschile e femminile, dovrebbe essere impermeabile fino a 20 bar (ma c’è chi dice “metri”) e incorporare un microfono per comandare l’assistente vocale Siri. Lo smartwatch non dovrebbe avere nessuna connessione esterna, e la batteria dovrebbe durare 24 ore e ricaricarsi da una apposita base wireless. Quello che avrà quasi sicuramente sarà un chip Nfc, proprio come iPhone 6, ma forse non si userà per pagare in negozio, quanto per comunicare con dispositivi smart a portata di campo near field.

Non sarà una sorpresa se a Cupertino si vedranno anche i nuovi iMac: Apple potrebbe presentare l’atteso Air con display Retina da 12 pollici, o magari il nuovo Mac 4K. Per ora nessuna notizia in merito a tutto ciò, e per i nuovi iPad si dovrà aspettare fino ad ottobre. Tra gli accessori da presentare, quello più atteso sarà la base per la ricarica wireless che utilizzeranno sia iPhone 6 che iWatch, andando così ad eliminare il più possibile i cavi e gli alimentatori.
Ma la più grande novità non saranno i dispositivi, ma ciò che li rende operabili: il nuovo iOS 8 sarà il fulcro delle innovazioni Apple, che punta ad essere un sistema operativo a disposizione della persona e della quotidianità. Una delle novità più importanti del nuovo OS sarà Health, l’app di iOS 8 che monitorerà i parametri medici come battito cardiaco, pressione e altro, per fornire una scheda medica (e sportiva, visto che l’oggetto avrà una chiara impronta fitness) di ogni utente aggiornata in ogni momento, anche a strutture sanitarie che lavoreranno con Cupertino – e anche qui, gli accordi già ci sono. In iOS 8 c’è anche un sistema di gestione a cui gli apparati domotici, le varie smart applicances, gli oggetti connessi in casa e in ufficio faranno riferimento per modificare gli ambienti attorno all’utente, in un contesto digitale sempre più a contatto con il mondo reale.

Ma questo non è che l’inizio: Apple punta al futuro. Futuro che ha descritto Steve Jobs in legacy, e che pian piano comincia ad essere una realtà.

Pubblicato da Phøenix`

Ciao a tutti, sono Omar. Ho 18 anni e sono felice di fare la vostra conoscenza! Amo gli Anime & Manga e tradurli (eh sì xD) , Katekyo Hitman Reborn! , Kingdom Hearts, Videogames, Calcio, Musica, Grafica, Design e stare con gli amici! :D Un saluto a tutti :)