Inter: esonerato Mazzarri, torna Mancini

Inaspettatamente stamattina è giunta notizia che Walter Mazzarri è stato sollevato dal suo incarico di allenatore dell’Inter a causa delle prestazioni non convincenti della squadra.
Un gioco che in un anno e mezzo non ha mai convinto, così Erick Thohir è stato costretto a prendere una decisione dura nonostante alcune settimane fa avesse confermato pubblicamente il tecnico toscano almeno per le successive 3-4 partite.

Sembra che la decisione sia stata presa durante la notte fra ieri ed oggi, poco prima della partenza di Thohir in Indonesia.
Mazzarri, avvisato tramite il suo cellulare poco prima di mezzogiorno, lascia il suo incarico dopo un’intera stagione e qualche mese, un deludente quinto posto e molte prestazioni assolutamente negative. I principali numeri della sua carriera nerazzurra sono riportati nell’immagine qui sotto.

Mazzarri con l'Inter

Al posto di Walter Mazzarri, che per la prima volta nella sua carriera è stato esonerato, arriverà Roberto Mancini. L’allenatore jesino ha già trascorso un’esperienza in nerazzurro dal 2004 al 2008, e firmerà un nuovo contratto di due anni e mezzo. Con la maglia dell’Inter, Mancini ha vinto tre scudetti, due volte la Coppa Italia e due volte la Supercoppa italiana. Terminata l’esperienza all’Inter, Mancini è finito in Inghilterra ad allenare il Manchester City, club col quale ha vinto la Premier League, la Coppa d’Inghilterra e la Community Shield.
In seguito, ha fatto esperienza in Turchia, col Galatasaray, con cui nella stagione 2013/2014 ha conquistato la coppa nazionale.
Adesso è giunto il momento del suo ritorno all’Inter, che non sarà dei più semplici: fra soli nove giorni, infatti, ovvero domenica 23 novembre, ci sarà il derby contro il Milan. Sono trascorsi ben sei anni e mezzo dopo l’ultima volta che l’ha disputato da allenatore in nerazzurro.

Ma come verrà schierata in campo la nuova Inter di Roberto Mancini?

Molto probabilmente l’Inter tornerà a giocare con una difesa a 4, accantonando così la tanto discussa difesa a 3 adottata dal tecnico toscano. Mancini potrebbe adottare un 4-3-1-2 schierando i seguenti giocatori in campo: Handanovic; Jonathan, Ranocchia/Vidic, Juan Jesus, Dodò/Nagatomo; Guarin, Medel, Hernanes; Kovacic; Palacio/Osvaldo, Icardi.

Nel frattempo, Walter Zenga esprime tramite Twitter tutta la sua amarezza…