I primi due pulsanti citati, almeno per il momento, restano invariati. Il tasto “Condividi“, invece, a partire da oggi è entrato in una fase di test, in cui diversi utenti avranno una dicitura diversa. Al posto di “Condividi“, c’è chi ha “Divulga“, chi ha “Fai circolare“, chi ha “Diffondi“, chi ha “Ripubblica“, chi ha “Pubblicalo tu” e tante altre scritte al posto della classica che oramai da anni vediamo e su cui clicchiamo per condividere coi nostri amici un post, un’immagine, un video, un evento e quant’altro.
Tutte queste diciture sono distribuite in maniera equa ai vari utenti, ad esempio:
– Il 20% degli account Facebook ha il tasto “Condividi”;
– Il 20% degli account Facebook ha il tasto “Ripubblicalo”;
– Il 20% degli account Facebook ha il tasto “Divulga”;
– Il 20% degli account Facebook ha il tasto “Fai circolare”;
– Il 20% degli account Facebook ha il tasto “Diffondi”.
L’obiettivo degli sviluppatori di Facebook è quello di confermare il pulsante che verrà più utilizzato.
Ad esempio, se verranno condivisi più contenuti dagli utenti che possiedono il tasto “Divulga” piuttosto che da coloro che possiedono gli altri tasti, “Divulga” sarà il nuovo tasto che sostituirà il tasto “Condividi”.
Sinceramente non capiamo il motivo per cui si debba cambiare il tasto “Condividi”, ma resta una scelta degli sviluppatori di Facebook e noi non possiamo farci nulla.
Voi che ne pensate? Quale dicitura trovereste più appropriata? Rimarreste fedeli all’ormai noto “Condividi”?