Cosa sono le Brown Clouds e che effetto hanno sull’ecosistema?

Brown Clouds: uno studio condotto dalle Nazioni Unite per l’Ambiente rivela la tossicità e gli effetti dell’inquinamento atmosferico.

Le Brown Clouds, o nuvole marroni, sono particolari concentrazioni di particelle inquinanti che restano in sospensione stratificata lungo l’atmosfera. La composizione di questo fenomeno di air pollution varia a seconda dei prodotti di scarto di cui la nuvola è composta: il suo nucleo è prevalentemente formato da particelle pesanti, mentre le polveri più sottili possono essere spostate dal vento, consentendo alla nube di ramificarsi ed accrescere il proprio volume. Oggetto di studio da svariati anni, le Brown Clouds hanno effetti devastanti sull’ecosistema: la loro cortina plumbea è infatti in grado di ridurre considerevolmente l’irraggiamento solare delle zone sottostanti, modificando il clima della regione in maniera sostanziale. Animali e piante, inoltre, si trovano sottoposti ad un fotoperiodo ridotto con gravi ripercussioni circa i ritmi biologici e la fertilità generale della specie.

Le polveri di cui le Brown Clouds sono composte, infine, fungono da nucleo di condensazione durante le precipitazioni: l’acqua che cade da questi strati marroni di aria inquinata non è pura, ma presenta al proprio interno svariati elementi tossici che finiscono con l’inquinare la terra sottostante e le falde acquifere ancora intatte.

Il fenomeno di formazione delle Brown Clouds è oggetto di studio da parte dell’UNEP (United Nations Environment Programme) da svariati anni. Triste retaggio del secolo dell’industrializzazione e odierna testimonianza del consumismo sfrenato, la più grande di queste nubi tossiche oscura da oltre un ventennio l’area orientale composta da Oceano Indiano, Cina, India e Pakistan. Se non verranno messe in atto quanto prima efficaci misure di riduzione dell’inquinamento atmosferico e contenimento dei danni già subiti, la qualità di vita della zona asiatica potrebbe abbassarsi sensibilmente. Presto interi paesi e villaggi potrebbero seguire la sorte della città cinese di Linfen.

Brown-Clouds-Linfen