Annunci di lavoro falsi: la truffa di un’economia in crisi

Nuova ondata di annunci di lavoro falsi tra Lombardia e Veneto.

Chi non ricorda il video di denuncia di Nadia Toffa (Le Iene) relativo agli annunci di lavoro falsi?

Una ragazza aveva portato alla luce la propria esperienza maturata in un’azienda di dubbia serietà e la brava Nadia aveva voluto testare sulla propria pelle la fondatezza delle accuse mosse: dopo essersi candidata per un posto di segreteria, aver superato brillantemente il colloquio ed aver ricevuto infinite rassicurazioni circa il fatto che l’impiego fosse serio e “come da annuncio”, l’inviata si era ritrovata proiettata in macchina – assieme ad altri malcapitati – con le più inverosimili giustificazioni.

Stiamo andando a fare un sopralluogo, stiamo per contattare un’azienda, devo incontrare un cliente in loco“: la sequela delle scuse addotte sembrava un disco rotto. Sapendo già cosa la attendeva, la Toffa si era rifiutata di farsi scorrazzare a destra e a manca ed aveva condotto il gioco per vedere fino a che punto i suoi due presunti formatori si sarebbero spinti. A fronte dei suoi inviti a riportarla in ufficio per svolgere il lavoro per cui era stata assunta, i due non si erano fatti scrupolo a mollare a piedi, a Desenzano, una “collaboratrice” così reticente.

La fine dell’avventura degli altri ragazzi reclutati, invece, ve la raccontiamo noi.  Arrivati in “sede”, l’amara sorpresa: nessun ufficio decentrato, nessun’azienda, nessun cliente. Solo una lista interminabile di campanelli da suonare nel tentativo di rifilare l’ennesimo contratto-pacco. E tanti, troppi “consigli” su come infinocchiare al meglio anziani, casalinghe ed immigrati pur di farsi mettere una firma.

Sembrerebbe assurdo che nell’Italia del XXI secolo gli annunci di lavoro falsi continuino a prosperare senza che una sola Autorità Garante intervenga. La legge è infatti molto chiara circa la definizione di truffa: nel codice penale viene definito truffatore colui che “(..) con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno (..)“. Teniamo conto che il danno cagionato non deve essere necessariamente di tipo economico: il codice non vincola infatti il concetto di dolo a una questione meramente pecuniaria. Si può parlare di dolo anche nel caso di lesione della privacy, rinuncia forzata ai propri diritti, danni morali (turbamenti della propria psiche). Per quanto riguarda l’ambito lavorativo, è truffa “indurre con l’inganno a firmare un contratto di assunzione per un impiego/prestazione diverse da quelle specificate o diversamente retribuito rispetto a quanto specificato o con mansioni o orari extra rispetto al contratto“.

Gli strumenti per difendersi dagli annunci di lavoro falsi e fraudolenti sono molteplici: se il contatto avviene via internet, si può segnalare per truffa l’inserzione in oggetto e chiederne la rimozione. Ci si può altresì rivolgere alle autorità competenti, laddove si ravvisino gli estremi dell’illecito penale, o intraprendere una class action. Il modo migliore per tenersi lontano da queste sedicenti aziende, però, resta sempre quello di imparare a riconoscerle facendo affidamento al passaparola sul web. Forum e blog sono infatti fonti preziose di informazioni quando si tratta di confermare la presunta serietà di un annuncio di lavoro e una ventina di recensioni negative possono stroncare la credibilità di qualsiasi azienda. Grande o piccola che sia.

Vi riporto qui la mia esperienza.

Circa due settimane fa ricevo una telefonata alle 18.00. Il numero visualizzato sul mio cellulare è anonimo. Rispondo ed una gentile voce femminile mi chiede se sono la signora xxx.

Rispondo affermativamente.

La ragazza dall’altro capo del telefono mi avvisa che hanno ricevuto il mio curriculum vitae, quello che ho inviato tramite InfoJobs, e che la sua azienda è alla ricerca di una figura professionale come la mia. “Sa, stiamo cercando delle figure professionali attinenti al suo profilo: segretarie, magazzinieri, impiegati così, insomma”.

Squillano due campanelli di allarme nel mio cervello. Il primo è che non ho mai inviato un solo curriculum con InfoJobs. Il secondo campanello è ancora più sordido: quante aziende REALI sono nella condizione di poter offrire non un singolo posto di lavoro, ma hanno addirittura la necessità di assumere due, tre, cinque dipendenti nello stesso periodo? Ma soprattutto, quali attinenze professionali hanno le figure della segretaria e del magazziniere? Una risponde al telefono, archivia le pratiche e gestisce un’agenda appuntamenti ed il data entry. L’altro usa software gestionali, movimenta pacchi e guida un muletto.

L’impiegata non si rende conto del mio momento di silenzio e continua imperterrita con il suo discorsetto pre-registrato. “Lei sarebbe disponibile per un colloquio?”

“Certo” rispondo io. In fin dei conti, anche se ho il vago sentore di trovarmi di fronte a un annuncio di lavoro falso, la speranza è sempre l’ultima a morire. Magari la segretaria è alle prime armi: ha avuto un lapsus linguistico e ha infilato una rapida serie di défaillances scambiando il mio profilo lavorativo per quello di un’altra persona. Vogliamo concedere un briciolo di fiducia a questa povera martire dell’outbounding telefonico che magari deve fare 40 chiamate all’ora e, arrivata alle 6 di pomeriggio, vaneggia un attimo? O vogliamo essere – come disse la Fornero – così choosy da rifiutare un’offerta lavorativa perché la persona dall’altro capo del filo ci sbaglia un congiuntivo?

Con aria da cospiratrice, in un bisbiglio, l’impiegata mi fa: “Ma, a proposito, lei non sta ancora lavorando.. vero?”. Terra chiama impiegata, terra chiama impiegata: ma su che pianeta vivi per ignorare il problema della disoccupazione? Dammi l’indirizzo, che mi faccio comprare un biglietto di sola andata ed approfitto della prossima sonda per venire lì.

Rispondo negativamente. Tutta contenta, l’impiegata inizia a propormi la data di un colloquio: “Vediamo.. alle 11.00 di domani mattina lei sarebbe libera?”.

“Penso proprio di sì, ma prima mi dovrebbe dire dove presentarmi, così posso calcolare l’eventuale tragitto e darle una risposta più precisa”.

“Siamo a Brescia, in via Vergnano 18 A”.

“Perfetto” asserisco. “Su Brescia non ci dovrebbero essere problemi: dopotutto è relativamente vicina a casa.”

L’impiegata torna alla carica: “Benissimo, allora ci vediamo domani in via Vergnano 18 A alle 11.00.. e mi raccomando: si presenti con un curriculum stampato”. Adesso lo squillo dei campanelli d’allarme è diventato un concerto. Riassumiamo: mi chiami dicendo di aver ricevuto il mio CV.. e mi chiedi di portare un CV cartaceo in sede di colloquio? A che pro? Il curriculum già ce l’hai, altrimenti non avresti potuto conoscere il mio numero telefonico!

A questo punto la segretaria cerca di chiudere in fretta la telefonata. Io però voglio vederci chiaro. Mi faccio dunque lasciare un recapito telefonico con la più classica delle scuse (“Sa, nel caso in cui dovessi contattarvi perché non trovo la strada”). Garrula, lei risponde che il numero è quello che appare sul mio palmare. Le dico che al momento lei sta uscendo come numero anonimo e che quindi non posso visualizzare alcuna informazione. Mi risponde imbarazzata con un “Sa, alle volte ci succede.. questo problema con le linee, i centralini, sa…” e mi concede finalmente di conoscere il fatidico numero: 030 – 348952.

Torno alla carica. “Benissimo, ci vediamo in sede domani alle 11.00 allora.. Ah, ma così, per curiosità, di chi devo chiedere?“. Traducendo papale papale: chi sei? Ce l’hai un nome? Me lo puoi dare un riferimento, tuo – dell’ufficio – del responsabile della ditta, affinché io domani possa dire con chi ho parlato per 15 minuti?

“Ma no. Lei semplicemente entra ed attende il suo turno. Citofono: Ufficio Selezione Personale”.

Chiudiamo qui questa telefonata: è ovvio che l’impiegata non mi dirà MAI né come si chiama lei, né il nome della ditta per cui lavora. Brutto, bruttissimo segno. Ho fatto la segretaria anche io: nel mio ufficio, vi posso assicurare, era tassativo presentarsi con il proprio nome e il nome dell’azienda quando si riceveva o si faceva una telefonata. Partivano dei mega-cazziatoni da parte del boss se per caso ciò non avveniva. Chiamatela onestà, chiamatela professionalità, per me è sopratutto educazione: sto potenzialmente DISTURBANDO un cliente. Forse la persona dall’altro capo del telefono sarà interessata alle mie offerte, forse no. Il minimo sindacale che io possa fare è dirle chi sono, chi rappresento, cosa offro. Il tutto nel più breve tempo possibile per evitare di farle perdere tempo, se non è interessata.

Tirando le somme, ho parlato per 15 minuti con una sconosciuta che mi ha offerto un posto di lavoro non meglio definito e che mi ha invitato a presentarmi il giorno successivo in una città che non conosco. Gli unici riferimenti che ho sono un indirizzo fisico e – giusto perché li ho “estorti a forza” – un numero telefonico ed un fantomatico citofono per l’Ufficio Selezione Personale. Di quale ditta o azienda non è dato saperlo.

10 minuti di ricerca sul web tolgono ogni dubbio. Già inserendo il nome della via, internet si rivela un valido alleato: forum e blog sono ricchi di testimonianze di persone che hanno avuto la mia stessa esperienza telefonica e che si sono addirittura presentate in sede. Dopo un ridicolo colloquio senza alcun valore conoscitivo, si sono viste promettere quello che per l’italiano medio è un vero e proprio miraggio: un posto di lavoro onesto e dignitoso.

24 ore dopo, l’amara scoperta. Tutti a suonare campanelli per intortare anziani. Senza contratto e senza fisso.

Grazie signorina dello 030 34 8952, chiunque tu sia, ma non credo che mi presenterò domani!

33 Risposte a “Annunci di lavoro falsi: la truffa di un’economia in crisi”

  1. Stessa cosa successa a me ora, ho digitato la via e numero e per fortuna c’era il tuo articolo . Grazie!
    Io quasi quasi mi presento e gli ribalto l’ufficio 🙂

  2. Il problema è che questi continuano a chiamare ancora oggi, a distanza di un anno dalla scoperta. Possibile che nessuno faccia qualcosa per farli smettere di illudere la gente che sta cercando lavoro per davvero?
    Mi hanno appena chiamata dicendo le stesse identiche cose, che palle! Ma non hanno niente di meglio da fare?

    1. Purtroppo se nessuno li denuncia, non credo che questa storia finirà.
      Comunque è così in tutta Italia… purtroppo manca il lavoro e la gente pensa a truffare il prossimo.

  3. Salve a tutti mi hanno chiamato anche a me proprio oggi, dicendo a differenza di quello che ho potuto leggere, il nome dell’azienda la via e il piano a cui si trovava l’ufficio per il colloquio conoscitivo. All’inizio ero tutto contento che mi avessero chiamato ma finita la telefonata e nel cercare la via mi sono accorto che la ditta R.P.G non esisteva, allora ho iniziato le ricerche e ho trovato che in via vergnano 18/a c’è un ufficio in vendita. Da lì ho capito che c’era qualcosa che non andava, poi ho visto questo blog e alla fine mi sono rassegnato. Avevo intenzione di andare però dopo aver visto anche il servizio delle iene ci ho rinunciato e per fortuna che c’era questo blog. Attenzione ragazzi ci sono due annunci su kijiji in cui cercano magazzinieri senza esperienza: in uno c’è il numero da chiamare per informazioni ma nel nome dell’azienda c’è scritto “privato”, nell’altro c’è scritto “magazziniere addetto alle spedizioni (spedizioni merce al cliente e montaggio)” – io dico se uno é magazziniere cosa c’entra il montaggio al cliente?! Comunque se vi chiameranno con il numero 3271413345 lasciate perdere sono sempre gli stessi truffatori!

  4. Sono lieta che l’articolo abbia evitato a tante persone in cerca di lavoro di bruciarsi una mattinata ed il costo del trasporto per per poi essere presi per i fondelli da questa sedicente azienda..

    Questi fanno come le locuste: quando hanno finito di spolpare una zona, cambiano indirizzo spostandosi di pochi kilometri lungo l’area bresciana e modificano la ragione sociale o il nome della ditta. Prima erano in via Oriznuovi, adesso ricevono su via Vergnano, che -sarà un caso?- è proprio una trasversale di via Orzinuovi.
    Hanno cambiato anche il numero di telefono: oltre al cellulare segnalato, possono chiamare anche con 030-3660238.
    Da neanche un mese stanno provando a recuperare di credibilità intasando blog e forum con commenti positivi fatti -ovviamente- da profili fake in cui o si fingono collaboratori soddisfatti o asseriscono di non essere collegati alla vecchia azienda.
    Sarà, ma a distanza di un anno vedo che il modo con cui contattano gli eventuali lavoratori è sempre lo stesso…

    1. Ciao! Chiedo consiglio a voi che siete esperti del caso: mi è arrivato un sms in cui una fantomatica Linda sta cercando 4 figure professionali nuove da inserire in un centro direzionale bresciano. Mi hanno fissato un incontro conoscitivo per sabato alle 11,30, in via Orzinuovi 76 a Brescia. La ditta è la RPG…credete sia una bufala? Io non voglio perdere tempo e soldi…sono di Parma…cosa mi consigliate di fare?
      Grazie
      Nico

      1. In via Orzinuovi 76 c’è un ristorante / birreria che effettivamente di tanto in tanto cerca personale.. ma si tratta di personale di sala e cucina. 🙂
        Il locale oltretutto si chiama Fermento e non RPG: di sicuro non prende contatto con i potenziali dipendenti mandando una raffica di sms o mailing list.

        Mi sa tanto che sono gli stessi che imperversano da anni: spostano la sede e gli appuntamenti di 200 metri dalla vera “azienda” e poi, con la classica scusa del “ci andiamo a piedi che qui c’è solo il parcheggio” portano i candidati nell’ufficio reale.

  5. Ciao a tutti!Proprio ieri mi è successa la stessa cosa, una signorina mi ha chiamata alle 18.00 circa dicendomi che le avevo inviato il mio curriculum una mese fa e che erano interessati a fare un colloquio conoscitivo. Le ho chiesto che azienda fosse e mi ha detto RPG e che si trovava in via Vergnano 18/A. Molto gentilmente mi ha dato le indicazioni stradali dicendomi “lei sul navigatore imposti via ORZINUOVI 76, avanti 200m a destra in via Vergnano 18/A”.Questa mattina ho voluto fare una ricerca e fortunatamente ho trovato questo blog!Navigando su internet ho scoperto che questa ditta non esiste e che a quel civico c’è un ufficio in vendita.
    Oggi credo proprio che non andrò.
    ATTENZIONE A QUESTO NUMERO: 0303550099

  6. Ciao a tutti, hanno chiamato anche a me proprio oggi! L’azienda si è presentata come RPG in via Vergnano 18A a Brescia (una traversa di via Orzinuovi). Alla mia domanda: di cosa vi occupate? la ragazza ha risposto: “di import/export, cerchiamo una persona per la gestione del personale, un paio di magazzinieri e un paio di addetti al marketing” e già la cosa mi è parsa strana: quale azienda cerca così tante figure tutte contemporaneamente?? Comunque la cosa peggiore di tutte è che mentre la ragazza parlava, in sottofondo si sentivano altre ragazze che dicevano le stesse identiche cose stile pappagallo! Comunque il numero che mi ha chiamato è 030-3550099 🙁

  7. Buongiorno !..ho fatto lo stesso identico colloquio ieri pomeriggio..
    Stessa storia,stessa chiamata..stesso luogo..un indirizzo che ho trovato dopo circa un quarto d’ora perchè ben nascosto..
    Poi ho parlato con un ragazzo che non ha praticamente parlato per nulla di me..ma ha continuato a parlare di se e dei contratti che ha con le grandi aziende..
    Ho avuto lo stesso sentore..erano in 3 persone e un arredo molto povero .. Mi parlava di 65 filiali..
    Ho avito l’impressioneche fosse tutto montato!!..mi ha detto di presentarmi li lunedi a una certa ora senza parlarmi di pause ed essendo molto evasivi nelle risposte alle mie domande!..infatti d’istinto ho cercato sul web!..e ho già mollato questa gente di via verziano 18A!..grazie mille!

  8. Ma io li chiamo e li ribalto questi qui della rpg questo vuol dire giocare con le persone in difficoltä…ma non si puó denunciare questa gente?? …

  9. Ancora oggi chiamano…. Io domani avrei il giorno di prova.
    Grazie mille

  10. Boicottateli. 🙂

    SE vi chiamano e vi tengono al telefono 10 minuti senza dirvi una sola informazione utile (chi sono, dove sono, cosa offrono e con chi state parlando);
    SE andate al colloquio e vi rendete conto che non c’è il nome dell’azienda sul campanello;
    SE in fase conoscitiva, anziché domandarvi cosa sapete fare, si vantano dei loro contratti, del numero di filiali o del proprio reddito… e vi rendete conto che nel VOSTRO colloquio in realtà ha parlato SOLO il direttore;
    ALLORA sappiate che al 99,9% sono solo in cerca di “carne da macello”: personale usa-e-getta disposto a fare giornate lavorative da 10 ore per portare a casa un solo contratto col door to door.
    A voi daranno le briciole (provvigioni di 20 euro a contratto, nel caso fortuito in cui vi pagassero), loro ci mangeranno sopra per mantenere lo standard di vita che tanto decantano.

    Boicottateli.
    Non state neanche a chiamarli per annullare i colloqui o dirgli in faccia cosa ne pensate della loro azienda.
    Denunciate la cosa a parenti, amici, familiari in modo da fargli attorno tabula rasa.
    Riportate la vostra testimonianza sui social network, i forum, i blog.
    Segnalate l’accaduto a Striscia o le Iene.

    Boicottateli non perché vi propongono un porta-a-porta (è un lavoro come un altro e può essere onesto e dignitoso), ma perché mentono sapendo di mentire.
    Ed evidentemente si vergognano loro stessi del lavoro che svolgono.

  11. Il 15 giugno hanno chiamato anche a me.
    Hanno detto le stesse cose. Era una ragazza, gentile e disponibile dicendo che aveva ricevuto il mio curriculum un mese fa e se ero disponibile per il giorno dopo a fare un colloquio. Si sono presentati come CRTD in via Vergnano 18/a Brescia, e il numero di telefono che la ragazza stessa mi ha lasciato é 030/3550101.
    il dubbio mi é sorto con il numero xk 3/4 settimane prima mio marito ha ricevuto una stesso telefonata… hanno lasiato lo stesso numero… mi sono sorpresa perché é cuoco e cerca nel suo settore. …
    cmq sono andata al colloquio… effettivamente il nome della ditta sul campanello non c’è, e il ragazzo con il quale ho parlato ha detto praticamente le stesse cose… sede di Padova con 70 filiali, e che loro la crisi non sanno cosa sia, l’hanno sentita solo per televisione…. lavorano con mondadori e enel ecc…
    il mio curriculum ce l’avevano loro. .. stampato al momento…. diceva anche che da lunedi hanno iniziato questi colloqui e termineranno venerdi. E semmai sarò contattata… e si farà una mattinata come prova.

    Devo dire che ero molto dubbiosa… quindi il giorno dopo mi sono messa a cercare per capire di più e grazie alle vostre esperienze ho tutto piu chiaro. Cmq non credo che a me chiamino… xk ho detto che ho lavorato per Avvocati penalisti…. ma vediamo. State attenti!!!

  12. Il 29 luglio ho ricevuto la stessa chiamata.
    Era una ragazza chiamata linda molto gentile dicendo le stesse cose, che aveva ricevuto il mio curriculum un mese fa e se ero disponibile per il giorno dopo a fare un colloquio alle 10:45. il nome della ditta era ANB in via Vergnano 18/a Brescia, e il numero di telefono che la ragazza stessa mi ha lasciato é 329 6565779. Continuano ancora a fare la stessa truffa.

  13. Hanno chiamato a me sta mattina. Dicendo di aver ricevuto il mio CV 2 mesi fa, e chiedendomi se MI RICORDO per quale posto di lavoro avevo fatto la richiesta. Mi ha chiamato una ragazza dal cellulare 3296565779, via Vergnano 18/A. Azienda si chiamava ANB. Ha detto che cercano il personale perché stanno aprendo nuovo centro commerciale e per quello che hanno così tanti diversi posti vacanti. Allora, io sono straniera, non ho titoli di studio italiani, sto cercando il mio primo impiego, ho una difficile situazione con il mio marito , mi sto appigliano a qualsiasi lavoro ONESTO che trovo. Poi ci sono questi che ti fanno sperare e perdere tempo. Ho il “colloquio” oggi alle 17:30 (oggi x oggi). Ragazzi, grazie all internet così risparmio la benzina. Buona ricerca a tutti.

  14. hanno chiamato anche me stamattina verso le 11.00 e mi hanno detto di andare a fare un colloquio oggi alle 17.30 mi hanno detto le stesse cose di tutte e voi e mi hanno detto di venire domani alle 8.50 che spiega come e il lavoro e tutto il resto ditte di non andare

  15. Riporto la mia esperienza:
    sono stato contattato il 25 c.m e mi hanno ripetuto le stesse cose del commento precedente di Yuliya confermo nome ANB scritto a penna su un campanello il numero di cellulare 3296565779 e l’indirizzo Via Vergnano 18/A Brescia
    Dovrei presentarmi domani per il secondo colloquio al quale ovviamente non parteciperò..
    Grazie a tutti per avermi evitato la seconda perdita di tempo.
    E’ drammatico che certe realtà non vengano bloccate da nessuno.
    Ciao a tutti.

  16. ciao!
    stamattina hanno chiamato anche me e x fotuna digitando l’indirizzo sono emersi i vostri commenti , io sono stata chiamata da un cellulare e lo riporto:
    328 907 9290
    sarei andata a Brescia x niente
    grazie mille a tutti!

  17. Grazie a tutti ! Avevo il colloquio già fissato (Stesse modalità) ed evito tempo e benzina,comunque mi informo per capire come si possono fermare!!! Perchè questa gente va assolutamente fermata!!!!! ancora grazie

  18. mi hanno chiamato anche a me oggi per le 16 … il numero è cambiato 3289079290

  19. ho telefonato al numero apparso in un annuncio sul giornale di Brescia, 030/3550104, azienda veneta per apertura nuovo punto vendita cerca impiegata personale per gestione clienti/fornitori…mail edilservice.bs@libero.it, colloquio subito fissato oggi, ma ho poi messo la via del colloquio, via vergano 18/a che già mi diceva qualche cosa, e come da sentore la conferma della mia impressione. Mi chiedo come facciano, ma poi lo so, proprio lunedi mio papà anziano aveva già firmato dei contratti fantomatici, se non fosse che sono arrivata giusta in tempo per farglieli stracciare…che amarezza

  20. Mi ricordo che un paio d’anni fa, fui contattato da un numero privato e la signorina (che prometteva ben 10 posti di lavoro diverso) mi diede Via Orzinuovi a Brescia come indirizzo e la Tomato S.A.S come nome della ditta. Inutile dire che controllando in rete é venuto fuori che sono i soliti venditori di contratti porta a porta. C’é la possibilitá di guadagnare, a patto che rinunci ai tuoi valori e diventi un pezzo di m***a pronto a sfruttare il prossimo, non importa che siano amici, parenti o colleghi di lavoro…ovviamente non prima di aver fatto tanta gavetta non pagata e aver venduto abbastanza contratti. Solito schema piramidale che fa tanto comodo ai grossi dell’energia, si vedono recapitare richieste per contratti costosi quindi mica ci danno un taglio.

  21. Ciao a tutti,
    Mi hanno appena contattato per un colloquio a Brescia Via Vergnano 18/a
    Ovviamente non andrò
    Questo il cellulare che mi ha chiamato 327/0124976
    Attenzione
    Ciao e grazie a questo blog

  22. Clonano le mail delle agenzie per il lavoro ed entrano in possesso dei curriculum.
    Infatti io non avevo mandato alcuna mail a questi “signori”.
    Fortunatamente avendo mandato mail ad una sola agenzia con la responsabile abbiamo scoperto l’arcano. La loro mail è clonata.

  23. Attenzione…. non credete a quello che vi dicono…sono dei truffatori!!!!!
    Io come al solito di Domenica ho preso il Giornale di Brescia e nella sezione degli annunci di lavoro mi trovo questa proposta: cercasi x ampliamento personale magazzinieri, impiegati ecc. quindi oggi lunedi ho chiamato x sentire…
    Mi risponde una signorina che mi dice che stanno cercando 4 figure da inserire nel loro organico…ok perfetto mi dico!!!
    La ragazza mi dice che posso andare subito al colloquio…che strano, ma io gli dico che oggi non posso e lo fisso x domani alle 14e30.
    Nel frattempo penso che la suddetta signorina non mi ha detto niente della ditte per cui dovrei andare a lavorare…boh????????
    Quindi con mio fratello procedo alla ricerca grazie alla via che mi avevano detto…. e cosa mi trovo una bella fregatura…incazzato li ho richiamati e li ho mandati a quel paese…non tutto quello che luccica e’ ORO!!!!!!!!

  24. Mi hanno appena chiamato, appuntamento per stasera.
    Mi sento dire troppe cazzate per telefono e dò un controllo su internet.
    Quindi eccomi qua.
    Ma posso mandargli i carabinieri? Secondo me questa è una cosa davvero schifosa…
    PS: oggi la ditta si chiama ANC.

  25. Mi hanno chiamato oggi 20 novembre 2015,hanno detto di chiamarsi ANC,sempre in via vergnano 18 A (brescia) il numero 3286058904, ovviamente nn ci andrò. Grazie a tutti, grazie IENE

  26. Ciao Ragazzi, successo pure a me oggi stesso 20/11/2015. Questa gente va RINCHIUSA!
    Stesse modalità , stessa presa in giro, stesso ufficio in vendita, stesse risposte evasive.
    Stavolta si chiamano AMC e il cellulare è 3286058904 che mi hanno dato dopo avermi contattato con numero privato. A questo numero di solito non rispondono subito, ma richiamano loro dopo 1 minuto e lì ho chiesto se erano quelli famosi che procacciano contratti falsi e sfruttano i poveri disoccupati mandandoli in giro a propinare falsi contratti stile INC.Cool 8 . Risposta loro: non sia maleducato! sul web ci sono cose false. Noi siamo una azienda seria. Al che ho fatto domande più approfondite, tipo: lei come si chiama? e loro: io sono solo una segretaria che fa il suo lavoro.
    Insomma nessun modo di avere informazioni serie su che tipo di lavoro e che tipo di contratto. Propongo l’introduzione dei tribunali popolari e l’inasprimento delle pene per questo tipo di DELINQUENTI! Ah…. naturalmente al telefono ho detto che ci andrò. Ma ovviamente non lo farò!

  27. Anch’io ho ricevuto la stessa chiamata da questo numero: 3286058904. Mi hanno indicato come nome dell’azienda ANC, indirizzo Via Vergnano 18A.

  28. Ciao a tutti…
    questa mattina ho ricevuto una chiamata: dall’altra parte una signorina che mi offriva lavoro. Non specificando per cosa (nonostante le mie domande senza risposta) si presenta come azienda ANC in Via Vergnano 18/a a Brescia. Contenta per il colloquio, chiudo la chiamata e cerco indirizzo su internet: trovo questo blog.
    Nella già, sospettosa telefonata che non mi convinceva, ricontatto questa azienda ( 3286058904 ) chiedo informazioni, SILENZIO e mi si parla di una nuova apertura a Brescia Centro con negozio e uffici amministrativi per la distribuzione e vendita caffè.
    Sottolineo che non ho mai inviato cv per questa offerta!
    Vi ringrazio per non avermi fatto perdere tempo inutilmente….
    Vi riassumo gli ultimi contatti di questa “truffa”:

    azienda ANC a Brescia
    Via vergnano 18/a
    328/6058904

  29. Confermo anch’io le news offerte da Raffy, ANC, via Vergnano 18A, Vendita Caffè…Ma il cell. col quale sono stato contattato è il seguente 329-101 9123

  30. Oggi 17 dicembre 2015 hanno chiamato anche me dicendo più o meno le stesse cose che han detto agli altri solo che la ditta in questione ora si chiama NC e il numero telefonico ora è 329 1019123
    ma l’indirizzo è sempre lo stesso!! (via Verniano 18/a).
    Ringrazio tutti coloro che hanno provveduto a lasciare questi commenti! Grazie ! questa è la forza di internet.

I commenti sono chiusi.