Windows Movie Maker: guida all’uso – Windows 7

Windows Movie Maker è un software realizzato da Microsoft: permette di modificare file video, montare foto realizzando cortometraggi, eseguire montaggi musicali con foto/video annessi e anche di aggiungere commenti vocali grazie all’utilizzo di un microfono collegato al proprio computer.

Il software in questione inizialmente può sembrare complicato da utilizzare, ma grazie a quest’articolo imparerete in fretta tutte le sue funzioni.

Windows Movie Maker

Nell’immagine qui sopra potete vedere la schermata principale che appare quando aprite Windows Movie Maker su un pc con su installato Windows 7.
Le voci principali del programma sono cinque:
– Home
– Animazioni
– Effetti visivi
– Progetto
– Visualizza

HOME
Nella schermata “Home” potete eseguire i principali “passaggi” per la realizzazione del vostro filmato, caricando video e foto, aggiungendo titoli, didascalie, sottofondi musicali e quant’altro.

ANIMAZIONI
Da questa schermata potete accedere a tutte le tipologie di animazioni che è possibile inserire fra una foto e l’altra, fra un testo e l’altro, o anche fra un video e l’altro. E’ possibile inoltre impostare la durata dell’animazione stessa.

EFFETTI VISIVI
Tramite questa schermata potrete aggiungere semplicemente degli effetti al vostro filmato o al vostro mix di foto (sfocatura, rilevamento bordi, posterizzazione ecc) ed impostarne la luminosità.

PROGETTO
Da questa schermata è possibile evidenziare la narrazione, la musica o il video, oppure impostare la risoluzione del filmato stesso (widescreen da 16:9 o Standard da 4:3).

VISUALIZZA
Infine c’è la schermata “visualizza”, tramite la quale possiamo zoommare il filmato per verificarne alcuni particolari, impostare le dimensioni dell’anteprima (che viene mostrata a destra) ed inserire le onde audio.

Nel momento in cui cominceremo la realizzazione del nostro video apparirà anche un’altra schermata, ovvero “Modifica”.
Da quest’ultima schermata è possibile impostare diverse funzioni che ci aiuteranno a montare foto e video in un unico filmato.

Adesso che avete imparato le varie funzioni del software, vi basterà iniziare a caricare alcune foto, musica e/o video che volete inserire nel vostro filmato, ed iniziare il montaggio smanettando un po’ di qua e di là. Io utilizzando questo metodo ho imparato ad usare Windows Movie Maker in meno di dieci minuti.
Buon lavoro!