Steam Machine: ecco cosa ci aspetta per 499$

Stamane, iBuyPower ha parlato del prototipo della propria Steam Machine di Valve.

A quanto riferito, questa “console-pc”, sarà una via di mezzo tra Xbox One e PlayStation 4, almeno in termini di dimensioni, ma quello che davvero stupisce, sono la qualità e la potenza offerte da questa ‘macchina’ per soli 499$. Basti pensare che, al prezzo di una Xbox One, potrete portarvi a casa un vero e proprio pc, in questo caso, con una CPU amd multicore (modello non ancora identificato), una GPU R9 270 (che da sola verrebbe a costare 180$), Wi-Fi, Bluetooth, 500 GB di Hard Disk e naturalmente lo Steam Controller. Dentro il case, troveremo anche un alimentatore integrato e un led personalizzabile che percorre tutta la parte centrale della Macchina.

Naturalmente, per portare sul mercato questa “console” al prezzo di 499$, iBuyPower non ha installato Windows OS, ma solo Steam OS che, come tutti ormai sapranno, si basa su Linux. Purtroppo, questa scelta, all’inizio porterà qualche disagio, dato che la libreria giochi di Steam su Linux è ancora parecchio scarna. A consolarci però, ci pensa la stessa Valve, affermando che i principali sviluppatori di giochi sono già all’opera su titoli tripla-A destinati al sistema operativo di Steam, e anche iBuyPower, secondo la quale, i titoli presenti su Linux nel catalogo Steam girano tranquillamente a 1080p e a 60 fps.

Voi cosa ne pensate? Visto l’uscita di tanti altri modelli per il 2014, con hardware  e prezzi differenti, data la probabilissima possibilità di installare Windows, e dato anche che il sistema Steam per Linux subirà un’ottimizzazione simile a quello per PlayStation 4 e Xbox One, Valve riuscirà con il tempo ad accaparrarsi una buona fetta del mercato console?

Steam Machine

FONTEclick