Recensione: Escape Plan – Fuga dall’inferno

Titolo originale: Escape Plan
Lingua originale: Inglese, tedesco
Paese di produzione: USA
Anno: 2013
Data di uscita (Italia): 17 Ottobre 2013
Durata: 105 minuti
Genere: Thriller d’azione
Regia: Mikael Håfström
Distribuzione (Italia): 01 Distribution
Attori principali: Sylvester Stallone (Ray Breslin), Arnold Schwarzenegger (Emil Rottmayer), Jim Caviezel (Willard Hobbes), Vincent D’Onofrio (Lester Clark), Amy Ryan (Abigail Ross), 50 Cent (Hush), Faran Tahir (Javed).

PREMESSA
Questa recensione non contiene alcun tipo di spoiler, dunque potete leggerla tranquillamente senza rischiare di rovinarvi il finale o le più belle scene del film.

TRAMA GENERALE
Ray Breslin può essere definito il migliore nel suo mestiere, che lo vede fuggire dalle carceri di massima sicurezza da ogni parte del mondo. Dopo 14 tentativi ben riusciti senza alcuna difficoltà, gli viene offerta una proposta dalla CIA: mettere alla prova la sua abilità nel fuggire dalla prigione più sicura al mondo, “La Tomba” per verificarne l’effettiva inalterabilità. Solitamente Ray sa in quale carcere viene portato: stavolta non sa né il nome, né il posto, né altro. Sarà lui solo contro tutto e tutti. Breslin accetta l’incarico, ma qualcuno lo incastra e lui finisce dentro.

TRAILER DOPPIATO IN ITALIANO
Il trailer ufficiale, di oltre due minuti, che potete vedere qui sotto (doppiato in italiano), mostra perfettamente la trama del film, le aspettative, i personaggi principali e tutto ciò che c’è da sapere prima di andare a vederlo al cinema.

PERSONAGGI
Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone finalmente al cinema insieme da assoluti protagonisti. Certo, non hanno più una giovane età, ma rendono sempre come nei migliori film d’azione della loro storia. Ironici quanto basta, riescono a rendere divertente perfino un film in cui l’atmosfera è decisamente critica. Molto bene anche il resto del cast che non delude le aspettative. Ottima anche la regia, soprattutto negli scontri a fuoco e nei corpo a corpo all’interno della Tomba.

Escape Plan

CONCLUSIONE GENERALE
Escape Plan – Fuga dall’inferno è uno di quei film che non può mancare nella collezione dei “già visti” per gli appassionati dei film d’azione/thriller. Se poi amate gente del calibro di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone (come me), meglio ancora. Il film interagisce con lo spettatore fin da subito, immergendolo subito nella situazione che i protagonisti stanno vivendo, e tenendolo ‘incollato’ alla sedia fino all’ultimo minuto.

VOTO: 9