Meraviglie della natura: la rana di vetro

Viaggio tra le meraviglie della natura: la rana di vetro

La rana di vetro riprodotta in queste foto sembra uscita da un programma di foto-ritocco. Difficile infatti credere che possa esistere un animale dalla pelle così diafana da risultare trasparente. Eppure non si tratta di un fake: la rana di vetro esiste realmente.

In realtà, parlarne al singolare è molto riduttivo: con il termine “rana di vetro” o “rana trasparente” vengono infatti identificate oltre un centinaio di specie diverse riconducibili alla famiglia delle Centrolenidae. Aggirandosi per la foresta amazzonica, le zone rurali del Messico od i pendii montani ecuadoregni è possibile imbattersi in questi anfibi e restarne affascinati dalla sorprendente bellezza.

Mentre il dorso è percorso da nuances lattiginose sui colori del verde, l’addome della rana di vetro non presenta pigmenti colorati così marcati: la sottile pelle dell’anfibio lascia quindi trasparire gli organi interni, dando l’impressione che la rana sia fatta di cristallo.

rana-di-vetro2

rana-di-vetro3

Nonostante questi animali siano diffusi in un’areale piuttosto limitato, la loro popolarità è in continua ascesa: nel 2012, la Colombia ha voluto riprodurne l’effige sulle monete commemorative da 500 pesos.