Guida: Ripara il tuo computer senza formattare

Oggi parlerò di una guida più o meno completa per tutte le persone che hanno problemi di lentezza, virus e tanto altro nel proprio computer.
Quante volte vi capita di dover aspettare parecchi minuti prima di far avviare del tutto il vostro pc e una volta avviato attendere che tutti i programmi in esecuzione permettano quantomeno di farvi aprire la posta elettronica?
Poi magari sembra riprendersi, avviate Internet Explorer e vi si aprono pagine di spam, pagine lente e chi più ne ha più ne metta.
Bene, con questa guida eviterete di formattare il vostro computer.
Cominciamo scaricando i seguenti programmi:
AVG
Antimalwarebytes
CCleander
Deglag

Una volta installati, partiamo con CCleaner:
Nella sezione “Pulizia”, selezioniamo tutti i quadratini, tranne “Bonifica Spazio Libero”
Clicchiamo su “Analizza” e una volta finito su “Rimuovi”.
Successivamente, rechiamoci nella sezione “Registro” e avviamo la scansione (bisognerà ripeterla 2-3 volte per eliminare definitivamente ogni dato inutile dal computer).
Adesso andiamo su “Strumenti” – “Disinstallazione” e disinstalliamo dal computer tutti i programmi che riteniamo obsoleti e/o inutilizzati, ma soprattutto eliminiamo le eventuali toolbar presenti.
Clicchiamo adesso su “Avvio” e disattiviamo i programmi che si avviano in automatico con l’accensione del pc, ovviamente non bisogna togliere tutto ma ogni programma è specificato nella descrizione. Per esempio, potete decidere di non far partire Skype una volta avviato il computer.
Adesso, diamo un’ultima pulizia andando di nuovo su “Registro”.

Adesso Parliamo del programma Deglag: a cosa serve deframmentare il disco?
La deframmentazione è un’operazione di ottimizzazione dell’archiviazione dei dati nella memoria di massa di un computer che consiste nel ridurre la frammentazione esterna dei file presenti sulla memoria stessa (es: un disco fisso) ristrutturandone l’allocazione facendo in modo che ciascun file risulti memorizzato in una zona contigua dal punto di vista fisico; questo diminuisce drasticamente i tempi di accesso e lettura ai file. La deframmentazione è un’operazione che può essere svolta in modo automatico dal file system durante il suo regolare funzionamento oppure eseguita tramite esplicita richiesta dell’utente tramite l’esecuzione di un programma. Fonte: Wikipedia

Una volta avviato, vi basterà analizzare il disco tramite l’apposito pulsante, infine cliccate su “deframmenta”.
P.S: i tempi, a seconda del vostro computer potrebbero essere più o meno lunghi.
Adesso, riavviate il computer e già dovreste notare un bel po’ di differenza anche nell’accesso a internet.
Ora tocca togliere tutti i virus-malware presenti nel computer.
Fate una scansione prima con Antimalwarebytes e in seguito con AVG, sperando che non abbiate molti virus ( gli antivirus li elimineranno in automatico). Riavviate di nuovo il computer.
Bene, adesso il vostro computer è recuperato.
Se avete dubbi o problemi che non si sono risolti potete commentare inserendo (se volete) il vostro indirizzo email e vi contatterò io stesso per aiutarvi.
Alla prossima guida.