Come usare il controller PS3/Xbox 360 per il PC

In questa guida vi spiegherò brevemente come rendere compatibile il vostro controller (o joystick se preferite) PS3 e/o Xbox 360 per il PC. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno, oltre al nostro joystick (ovviamente), sono un programma e il cavetto di ricarica del controller.
Per prima cosa dobbiamo scaricare il DS3 Tool sul sito della Motionjoy. Cliccando questo link vi collegherete al sito. Successivamente decidete di scaricare la versione in testing, la 0.7.1000 oppure, se volete andare sul sicuro, la 0.6.0005.
Una volta scaricato il file .rar, avviate il setup.

Usare il controller PS3 Xbox 360 per PC


Continuate a premere Next e all’ultima schermata selezionate la spunta “Run DS3 Tools“.
Si aprirà in automatico il programma.

Usare il controller PS3 Xbox 360 per PC

Il controller per default verrà settato per “PlayStation 2”. Se invece volete usare un gioco per PS3 o per Xbox 360, basterà cambiare la spunta, come nell’immagine soprastante. Un grande vantaggio di questo programma è quello di poter giocare ad un gioco che necessita il controller della Xbox 360 anche usando quello della PS3.
Per collegare e rendere compatibili i controller bisognerà innanzitutto collegarli e aspettare che vengano riconosciuti dal computer. Successivamente bisognerà andare su “Driver Manager” dal DS3 Tool.

Usare il controller PS3 Xbox 360 per PC

Dopodiché selezionate il vostro controller e cliccate su “Load Drive“. Se tutto è andato per il verso giusto, il programma avrà riconosciuto il vostro controller; se invece non dovesse riconoscerlo, tornate su Driver Manager, scollegate e ricollegate il controller e poi cliccate su “Install All“. Alla fine dell’installazione tornate nella pagina iniziale del programma. Cliccate sul tasto “Enable” in basso e il gioco è fatto.

Vi ricordo che per utilizzare il controller bisognerà riaprire il programma, collegarlo e premere il tasto Enable. Il programma, dalla seconda volta in poi, riconoscerà automaticamente il controller, ma bisognerà comunque cliccare il tasto “Enable” ogniqualvolta si vorrà utilizzare il controller.

Per qualsiasi problema non esitate a commentare!

Pubblicato da Phøenix`

Ciao a tutti, sono Omar. Ho 18 anni e sono felice di fare la vostra conoscenza! Amo gli Anime & Manga e tradurli (eh sì xD) , Katekyo Hitman Reborn! , Kingdom Hearts, Videogames, Calcio, Musica, Grafica, Design e stare con gli amici! :D Un saluto a tutti :)