Come tagliare file audio con mp3cut.net

Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di scaricare una canzone, tratta da un video musicale, magari da YouTube, in cui all’inizio o alla fine del brano ci sono dei disturbi o degli spazi troppo ampi prima dell’inizio o dopo la fine della canzone stessa.
Ad esempio, può capitare che la canzone sia tratta da un video ufficiale e parta trenta secondi dopo, oppure termini con delle voci che non c’entrano nulla e che preferireste se non ci fossero.
In effetti è molto scomodo realizzare un CD per la vostra auto e dover portare “avanti” la canzone, per questo motivo ho deciso di realizzare questa guida in cui vi spiegherò come tagliare dei file audio, quindi senza bisogno di installare alcun software nel vostro computer, utilizzando un servizio online chiamato Mp3cut.net.

Innanzitutto rechiamoci alla homepage di questo servizio cliccando qui.
Al centro della pagina troveremo un bottone blu con su scritto “Apri file”. Clicchiamoci sopra e scegliamo il file musicale da tagliare.
Una volta che avremo scelto il brano, dovremo soltanto impostare l’inizio e la fine utilizzando le due linee verticali azzurre che notiamo. Possiamo anche impostare una dissolvenza in apertura e/o in chiusura, in base alle nostre preferenze.
Appena avremo finito, clicchiamo su “Taglia” e in seguito su “Download” per scaricare il brano modificato e pronto per essere inserito nella nuova compilation per la nostra macchina!