Champions League 2013/2014: sorteggio delle semifinali

Oggi a Nyon si è tenuto il sorteggio delle semifinali della UEFA Champions League 2013/2014

Tutti sicuramente si sarebbero aspettati una finalissima di Champions League fra Real Madrid e Bayern Monaco, ed invece ecco che nei sorteggi delle semifinali svolti oggi a Nyon, sono uscite proprio le due squadre favorite per il titolo e, dunque, soltanto una delle due potrà accedere alla finale che si terrà all’Estádio da Luz di Lisbona, in Portogallo. Un’occasione unica, quindi, per Cristiano Ronaldo, idolo assoluto dei tifosi della nazionale portoghese.

L’andata della semifinale fra Real Madrid e Bayern Monaco verrà giocata al Bernabeu, il ritorno all’Allianz. Durante il primo confronto, che si terrà mercoledì 23 aprile alle ore 20:45, Ancelotti dovrà fare a meno di Cristiano Ronaldo, poiché l’asso portoghese dovrà stare fermo per almeno due settimane a causa di un problema muscolare (stesso motivo per cui ha saltato la gara di ritorno dei quarti contro il Borussia Dortmund).

L’altra semifinale, invece, vedrà scontrarsi l’Atletico Madrid di Simeone e il Chelsea di Mourinho. Due allenatori molto noti in Italia per il loro recente passato nella Milano nerazzurra: il primo ha giocato con la maglia dell’Inter fra il 1997 ed il 1999; il secondo, nel 2010, ha permesso ai nerazzurri di trionfare in Campionato, in Coppa Italia e in Champions League.
Un caso molto curioso è da sottolineare in questa partita: il portiere belga titolare dell’Atletico, Courtois, infatti, in realtà è in prestito proprio dal Chelsea, squadra che detiene il cartellino del giocatore. Una clausola che i blues hanno imposto nel momento in cui il giocatore è stato dato via in prestito, dice che il portiere potrà giocare contro il Chelsea soltanto se la società in cui attualmente si trova il giocatore stesso, in questo caso l’Atletico Madrid, verserà una somma consistente alla squadra londinese. Questa semifinale si terrà martedì 22 aprile alle ore 20:45.

La vincitrice della semifinale fra Real Madrid e Bayern Monaco sarà la squadra di casa nella finale di Lisbona.
In finale, fra le tante possibilità, spiccano la rivincita del Chelsea qualora in finale finisse contro il Bayern Monaco, oppure un bel derby fra Real Madrid ed Atletico Madrid. Staremo a vedere.