Bluetooth 4.2: più velocità, maggiore sicurezza

Negli anni, il protocollo Bluetooth ci ha permesso lo scambio di file o la condivisione di accessori come auricolari, tag o impianti audio. L’anno scorso, il SIG (Bluetooth Special Interest Group) ha annunciato le specifiche 4.1, che riduceva le interferenze con i recenti standard di rete e introduceva il supporto al protocollo IPv6.

Tutto ciò è avvenuto durante gli ultimi giorni con l’introduzione delle specifiche Bluetooth 4.2, grazie al quale sarà possibile accedere ad internet tramite IPv6 e 6LoWPAN.
Il resto delle novità riguarda la velocità e la sicurezza.
SIG assicura una velocità pari a 2,5 volte rispetto a quella della precedente edizione, grazie all’incremento delle dimensioni dei pacchetti di dati Bluetooth Smart, ben dieci volte più grandi rispetto ai precedenti.

I dispositivi non potranno essere “seguiti” se non tramite il permesso del proprietario oppure mediante l’abbinamento. Inoltre sono stati aggiunti nuovi metodi di crittografia che si basano sulle normative FIPS. Tutto ciò con una gestione energetica meno economica rispetto a quella che i dispositivi compatibili con le precedenti generazioni consumavano.

Proprio come era avvenuto per la versione precedente, anche le caratteristiche di Bluetooth 4.2 possono essere introdotte tramite software sui dispositivi compatibili con lo standard 4.0, il più diffuso fra i dispositivi mobile di ultima generazione, che si può tranquillamente muovere con Android 5.0 Lollipop, il quale supporta originariamente la versione 4.1. Ma non tutte le caratteristiche di Bluetooth 4.2 possono essere introdotte tramite software.
Infatti, le funzionalità riguardanti la privacy e la sicurezza saranno disponibili prossimamente tramite l’aggiornamento del firmware, come dichiara il SIG, ma la velocità aumentata attraverso la gestione dei pacchetti dati richiede obbligatoriamente un aggiornamento dell’hardware.