WhatsApp: telefonate via internet dal 2015

WhatsApp si prepara ad un nuovo importantissimo aggiornamento. La popolare app di messaggistica istantanea disponibile per smartphone e tablet, infatti, presto si avvicinerà a Viber e Skype grazie alla nuova funzionalità che riguarda le telefonate gratuite tramite internet. Questa funzione dovrebbe essere disponibile dai primi mesi del 2015.
L’amministratore della società ormai in possesso dei creatori di Facebook, Jan Koum, ha spiegato le difficoltà riscontrate durante la fase di test della funzione in questione.

Durante l’evento Code/Mobile, Koum ha spiegato che alcuni problemi riguardano la cancellazione del rumore quando si effettua l’accesso a più microfoni, altri riguardano la volontà del team di WhatsApp di far funzionare il servizio anche qualora mancasse la copertura o venisse usato il protocollo di rete 2G-Edge, ovvero nei paesi in via di sviluppo. La maggior parte dei nuovi utenti WhatsApp, che ormai superano i 600 milioni, proviene infatti dal Brasile e dall’India.

Durante la stessa conferenza, l’amministratore ha spiegato che spera che gli utenti dell’app arrivino entro un paio di mesi ad un miliardo.
Non ci sono novità, invece, per quanto riguarda l’introduzione delle pubblicità nell’app, che secondo Koum gli utenti non gradirebbero (e chi la gradirebbe?). Purtroppo questa decisione potrebbe saltare a breve, poiché Mark Zucherberg vuole trarre maggiori guadagni possibili dalle sue applicazioni. Evidentemente, secondo lui non bastano i soldi che gli utenti spendono per l’abbonamento dopo il primo anno gratuito.