Supercoppa Europea 2013 – Vince il Bayern Monaco ai rigori

Supercoppa Europea

Questa sera si è disputata la Supercoppa Europea dell’anno 2013 tra Bayern Monaco e Chelsea. Tra Pep Guardiola e José Mourinho. Tra una tedesca e un’inglese. Tra la vincitrice della UEFA Champions League e la vincitrice della UEFA Europa League. Tra una divisa rossa ed una divisa blu. Ore 20:45 il fischio d’inizio, ed è subito una partita accesa in cui le due formazioni schierate dai rispettivi allenatori danno subito il meglio.

Pronti, Via!
Non facciamo in tempo a vedere scoccare le ore 21:00 che già Hazard prende iniziativa palla al piede, salta due uomini sulla trequarti avversaria, serve Schurrle sulla fascia destra che mette in mezzo un pallone a mezz’aria che Torres colpisce al volo: è l’ottavo minuto quando l’attaccante spagnolo firma il gol dell’1-0 per gli uomini di Mourinho!
Ma il Bayern Monaco non molla con Frank Ribery che durante tutta la durata del match, fa avanti e indietro, salta uomini, serve ai compagni degli assist al bacio, cambia gioco, recupera palloni e quant’altro. Il primo tempo, però, termina sull’1-0 per i londinesi.

Ma nella ripresa…
… si accende ancor più che nel secondo tempo il francese Ribery, che al 47′ avanza palla al piede dopo essere stato servito da un compagno, e dal limite dell’area spara un destro violento che si insacca sul primo palo: incolpevole Cech.
Tante occasioni per una squadra per l’altra nei secondi 45 minuti, ma nessuna la spunta perché le difese (ed i portieri) reggono piuttosto bene. All’85’ Ramires interviene in maniera molto scorretta col piede a martello e si becca il secondo giallo: il brasiliano andrà a fare la doccia prima del previsto. Nient’altro da segnalare nei tempi regolamentari. Per il momento è 1-1.

E allora si va ai supplementari!
Anche ai supplementari neanche si inizia che dopo tre soli minuti (93′) Hazard parte dalla sinistra, si accentra saltando prima Lahm e poi Boateng, e spara un destro che si insacca sul primo palo molto vicino a Neuer, che probabilmente non l’ha vista partire poiché sembra sorpreso quando il pallone sta per raggiungere la porta.
Tempi supplementari accesissimi, in cui il Chelsea ormai resta nella propria metà campo, complice l’uomo in meno, e il Bayern Monaco le prova tutte per pareggiare il match. Almeno tre parate decisive di Cech demoralizzano il Bayern Monaco che, giunto al 120′, sembra ormai sfinito e rassegnato. Ma arriva la segnalazione del quarto uomo che annuncia che i minuti di recupero saranno ben 3. E lì riparte l’assedio verso la porta difesa da Cech. Durante tutto il 123′ il Bayern Monaco continua a mettere palloni in mezzo dalle fasce, ma tutti vengono respinti dalla difesa del Chelsea. A 10 secondi dalla fine, Alaba crossa l’ultimo pallone della serata, un rimpallo favorisce i bavaresi, la palla finisce sul sinistro di Javi Martinez che la mette con violenza sul primo palo, dove Cech non può nulla, ed è 2-2. Si andrà ai calci di rigori.

Calci di rigore: il tabellino!
Alaba: gol!
David Luiz: gol!
Kroos: gol!
Oscar: gol!
Lahm: gol!
Lampard: gol!
Ribery: gol!
Ashley Cole: gol!
Shaqiri: gol!
L’ultimo dei primi 10 rigori lo batte Lukaku, in maniera poco convincente, ma viene parato da Neuer. La Supercoppa Europea 2013 va al Bayern Monaco!