Smartphone Android non chiede il PIN: come risolvere

Molti smartphone Android (non vorrei generalizzare troppo dicendo che succede “in tutti”) hanno un bug molto particolare, che può dare fastidio al possessore del dispositivo, soprattutto se deve effettuare una chiamata o inviare un messaggio prima possibile.
Il problema che si verifica riguarda quando il cellulare viene spento e riacceso oppure riavviato: spesso, infatti, l’apparecchio tende a non chiedere il codice PIN (c’è chi dice che accada soltanto qualora lo smartphone si trovi sotto carica), lasciando di fatto il dispositivo come se fosse in modalità aerea (offline).
In questi casi, è inutile provare a cambiare la modalità del dispositivo da offline a online e viceversa, perché non concluderemo assolutamente niente, anzi, è probabile che non ci sia possibile modificare la modalità del dispositivo, in quanto esso si riconosce già “offline”. Anche andare a selezionare la rete è assolutamente inutile: il dispositivo vi risponderà “Impossibile connettersi alla rete scelta“.

Un metodo davvero funzionante è quello che vi sto per riportare qui sotto. In pochi semplici passi, infatti, riuscirete a risolvere il suddetto problema.

Come risolvere quando lo Smartphone non chiede il codice PIN

Rechiamoci nelle Impostazioni del dispositivo, poi su Sicurezza. Da qui, tap su Configura PIN della SIM. Adesso, basterà togliere la spunta alla voce Blocca scheda SIM, inserire il codice PIN, poi spuntare la stessa opzione e reinserire il PIN, ed il gioco è fatto. Nulla di più semplice!