Serie A – Juventus da record: 40 punti in 15 partite

Quest’uomo qui sopra è il vero trascinatore di una Juventus che continua a macinare risultati importanti: dopo il k.o. per 4-2, a Firenze, contro una splendida Fiorentina, infatti, la squadra allenata da Antonio Conte ha collezionato ben sette vittorie consecutive su sette partite di campionato: Genoa, Catania, Parma, Napoli, Livorno, Udinese e Bologna le vittime della Juventus. In queste sette gare il club bianconero ha realizzato 15 reti e ne ha subite zero. Numeri da paura, numeri che fanno capire quanto il primo posto sia assolutamente meritato.

Il merito, oltre alla difesa e ai vari Tevez, Pogba, Llorente, va sicuramente anche ad Arturo Vidal. Un uomo, un guerriero, una certezza, una garanzia. Un centrocampista che compie le due fasi col massimo della concentrazione. Sbaglia molto difficilmente, e anche quando la serata dice NO, lui è sempre pericoloso e può metterci il suo nome nel tabellino dei marcatori. Sei reti realizzate nel campionato in corso, secondo marcatore della Juventus dietro a Carlitos Tevez, anch’egli grande lottatore e partite di sacrificio in fase difensiva.

Quaranta punti in 15 partite son davvero tanti: lo score dice 13 vittorie, un pareggio (1-1 a Milano contro l’Inter) e una sola sconfitta (4-2 a Firenze, come già detto).
Forse è vero che la Juventus contro le grandi squadre talvolta compie dei passi falsi, nonostante abbia già battuto Milan e Napoli (3-2 e 3-0, entrambe a Torino), ma è anche vero che contro le piccole squadre del nostro campionato, almeno finora, passi falsi non ne fa. Tutte vittorie, un gran bel gioco, veloce e divertente, e ottimi risultati ottenuti.

Martedì il Galatasaray ospita la squadra di Antonio Conte per l’ultima giornata della fase a gironi della UEFA Champions League 2013/2014. Riusciranno i bianconeri a centrare l’impresa di superare il girone, nonostante dopo le prime quattro partite avessero totalizzato soltanto tre punti (tre pareggi e una sconfitta)? Alla Juve basterà portare a casa un punticino per assicurarsi il secondo posto, poiché il primo è oramai irraggiungibile matematicamente.

Galatasaray vs Juventus