Samsung Galaxy Note Edge arriva in Italia: dettagli

L’arrivo dell’ultimo gioiello di Samsung è imminente anche in Italia: molto simile al Note 4, Samsung Galaxy Note Edge si presenta con un display che curva lungo il bordo sul lato destro del dispositivo.
Non è la prima volta che Samsung produce un cellulare con questa caratteristica, ma è il primo col bordo arrotondato che aumenta la funzionalità e visualizza utili informazioni, come se fosse un secondo schermo.

Il Samsung Galaxy Note Edge è un po’ più piccolo del Note 4, è leggero e si può tranquillamente utilizzare anche con una mano sola.
Dotato di bordo metallico, le sue misure sono 151,3 x 82,4 x 8,3 millimetri.
Il display, da 5,6 pollici, Super AMOLED (come i migliori dispositivi realizzati da Samsung), ha una risoluzione di 2560 x 1600 pixel (inclusa la parte di display “curvo”).
Il display curvo è a tutti gli effetti un secondo display, infatti è indipendente da quello principale e può fare numerose cose, ad esempio collegamenti alle applicazioni, widget, mini-giochi e tanto altro.
Da notare l’idea dell’orologio notturno, che resta visibile anche qualora il dispositivo sia spento, utile per chi utilizza il phablet come sveglia.

Samsung Galaxy Note Edge dispone di un Qualcomm Snapdragon 805 chipset con processore quad-core da 2.7GHz e una GPU Adreno 420. Sono disponibili due varianti di archiviazione: 32 GB e 64 GB, con supporto per schede microSD fino a 128 GB.
La fotocamera esterna è di 16 megapixel, quella interna da 3.7 megapixel.
Il dispositivo è provvisto di TouchWiz, la versione personalizzata di Android 4.4.4 KitKat (e non da Android 5 Lollipop).
La batteria da 3000 mAh dispone della funzione Fast Charging che permette di ricaricare circa il 50% di essa in poco più di mezz’ora. Niente male!

Il Samsung Galaxy Note Edge uscirà in Italia durante la prima settimana di dicembre. Il prezzo di lancio sarà di 869 euro.