Presentata la nuova banconota da 10 euro

Presentata a Francoforte dalla Banca centrale europea, la nuova banconota da 10 euro serie “Europa” assicura un alto tasso di difficoltà qualora la si volesse falsificare, grazie ad una serie di innovazioni nella filigrana, nei caratteri stampati, quelli in rilievo e anche nelle figure ritratte, molto più articolate e difficili da riprodurre in maniera illegale.

Il nuovo taglio da 10 euro somiglia al biglietto entrato in circolazione nel 2002, ma al tempo stesso si presenta graficamente rinnovata e con caratteristiche di sicurezza avanzate. Sulla banconota in questione, oltre al ritratto di “Europa” presente nell’ologramma e nella filigrana, è apposto un numero verde smeraldo che, quando viene mosso, cambia colore divenendo blu scuro.
I nuovi tagli da 5 e 10 euro risultano molto più resistenti dei precedenti, grazie ad un rivestimento protettivo che permetterà una minore frequenza di sostituzione e dunque un’alta riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.

Il vecchio modello della banconota in questione avverrà gradualmente, senza alcun disagio per i consumatori. Si sta già provvedendo affinché i distributori automatici accettino il nuovo taglio da 10 euro.
Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE, spiega: “Dodici anni dopo l’emissione delle banconote e monete in euro è facile per noi darle per scontate e dimenticare quale progetto ambizioso, persino audace, sia stata l’introduzione dell’euro. La moneta unica ha aiutato a unire milioni di europei, in tutta la nostra diversità, e le banconote e monete sono un simbolo tangibile della nostra determinazione a sostenere l’Unione europea. Quando diciamo: ‘L’euro. La nostra moneta’ crediamo in quello che affermiamo”.

La nuova banconota da 10 euro entrerà in circolazione a partire dal 23 settembre 2014.