PlayStation Vue, la “televisione cloud” di Sony

Sony ha annunciato ed è pronta a lanciare PlayStation Vue. Una piccola parte dei possessori di PlayStation 4 e PlayStation 3 questo mese avrà la possibilità di provare la versione beta del nuovo servizio offerto dalla casa nipponica. Il servizio inizierà a diffondersi da New York, poi a Chicago, Philadelphia e Los Angeles. Presto sarà disponibile al download anche su iPad ed altri dispositivi sia Sony che non. Il lancio è previsto per il primo trimestre del 2015.

Ma cos’è PlayStation Vue?
E’ un servizio che permetterà la combinazione fra la televisione (in diretta oppure on-demand) e l’interfaccia della console con l’uso del DualShock.
L’accesso ai canali televisivi sarà disponibile a tutti coloro che possiederanno una semplice connessione ad internet.

Il cloud consentirà l’accesso ai contenuti in qualsiasi momento si abbia il tempo ed il desiderio di accedervi. L’offerta includerà al lancio 75 canali: fra quelli americani saranno presenti CBS, Discovery, Fox, NBC, Scripps Networks e Viacom.

Sony ha promesso che il prezzo non sarà alto, senza lasciare ulteriori dettagli. PlayStation Vue sarà offerto tramite rinnovo mensile, dunque ognuno potrà decidere ogni mese se rinnovare il servizio o meno.

Il presidente di Sony Computer Entertainment, Andrew House, ha affermato che PlayStation Vue è al centro dei piani di Sony per espandere il fascino e la gradevolezza delle proprie console. Riportiamo le sue parole:

Questa è un’opportunità, dal mio punto di vista, per andare verso una trasformazione di quello che era in passato un dispositivo dedicato ai videogiochi in un vero e proprio hub dell’intrattenimento.

PlayStation Vue