Mango, infarto durante un concerto: video

Giuseppe Mango, in arte “Mango”, si è spento all’età di 60 anni nella sua Basilicata, a Matera, a causa di un infarto nel corso di un concerto. Egli era un cantautore la cui carriera artistica inizia nel lontano 1976 quando pubblica il suo primo album “La mia ragazza è un grand caldo” e attira l’attenzione di artisti italiani del calibro di Patty Pravo che decide di inserire due suoi brani nel suo album “Tanto” e Mia Martini che ne interpreta un altro, ovvero “Che vuoi che sia… se t’ho aspettato tanto”.

Dopo altri due interessanti album, “Arlecchino” e “E’ pericoloso sporgersi”, sarà Mara Maionchi, negli anni ’80, ad accorgersi del suo talento e con il singolo “Oro”, scritto da Mogol”, ne decreta ufficialmente il successo imponendosi con ottima personalità.
Nel 1985 avviene la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con “Il viaggio”, ottenendo il premio della critica. L’anno successivo torna sul palco dell’Ariston con “Lei verrà”. Nello stesso anno pubblica due nuovi album: “Australia” e “Odissea”.

Mango partecipa più volte al Festival di Sanremo. Ci ritorna, infatti, nel 1987 con “Dal cuore in poi”, nel 1995 con “Dove vai” e nel 1998 assieme a Zenima con “Luce”. Nell’arco di questi anni pubblica gli album “Inseguendo l’aquila” (1988), “Sirtaki” (1990), realizzato assieme a Mogol e al fratello Armando, e infine “Come l’acqua” (1992) che conferma in maniera decisiva il successo del cantautore.

In seguito pubblica svariati album: nel 1997 è il turno di “Credo”, in collaborazione con Mel Gaynor e David Rhodes; l’anno seguente “Visto così”; nel 2002 pubblica “Disincanto”, che contiene uno dei suoi brani più famosi, “La rondine”.
A seguire ci sono “Ti porto in Africa” (2004), “Ti amo così” (2005), “L’albero delle fate” (2007) e “La terra degli aquiloni” (2011). In mezzo a questi, c’è un’altra partecipazione al Festival di Sanremo, nel 2007, con il brano “Chissà se nevica”, col quale si piazza al quinto posto. Nel 2008 pubblicherà un disco di cover, “Acchiappanuvole”, ed un doppio CD live.

Durante la sua carriera come cantautore ha firmato testi per numerosi pezzi di storia della musica italiana, quali Loretta Goggi, Loredana Berté e Mietta. Inoltre ha collaborato con numerosi artisti importanti, quali Lucio Dalla, Franco Battiato, Claudio Baglioni e Andrea Bocelli.

Mango – Malore durante il suo concerto a Policoro Matera