Lvdvs, l’app gratuita per imparare il latino

Lanciata Lvdvs, l’app per apprendere il latino

Faticate ad imparare il latino? Allora vi presentiamo Lvdvs (si legge Ludus), un’app per smartphone e tablet che, sottoforma di videogioco, vi insegnerà in maniera semplice e divertente la lingua latina, utile soprattutto per gli studenti che vogliono impratichirsi con le regole della lingua degli antichi Romani.

Attualizzare nuovamente tale lingua è un modello didattico molto utilizzato nel Nord Europa. Ma l’applicazione arriva proprio dalla patria della lingua, l’Italia: l’idea è stata di Gianluca Sinibaldi, un ex studente liceale che con le versioni di latino non è mai andato molto d’accordo. Spiega, infatti:

Prendevo 3 o 4, ma a volte i traumi non si cancellano con il tempo, restano lì in un angolo in attesa dell’occasione giusta per tornare fuori. E magari produrre qualcosa di buono.

E proprio quella lingua tanto odiata potrebbe rappresentare il suo futuro.

Lvdvs, assolutamente gratuita e priva di pubblicità, è scaricabile sia dal sito ufficiale, sia dalle piattaforme Apple e Android (Apple Store e Play Store). Essa ha subito riscosso un ottimo successo: in meno di un mese dal lancio sul mercato, ha già raggiunto i 1300 download, alcuni addirittura dall’estero.
E non solo: tre licei di Roma (il Keplero, il Mamiami e il Montale) l’hanno introdotta nelle loro classi in fase sperimentale.

Il funzionamento dei Lvdvs è molto semplice: basterà registrarsi ed accedere al gioco, in cui bisogna abbinare le parole alle rispettive funzioni sintattiche nella frase. Nel caso in cui si commetta un errore, il programma darà dei suggerimenti per correggersi ed apprendere, proprio come se fosse il vostro insegnante di latino. L’obiettivo dell’app è far apprendere agli utenti che la prima regola per una corretta traduzione è l’analisi ed il riconoscimento degli elementi fondamentali della frase.

Tutto ciò viene offerto tramite un’interfaccia grafica molto semplice e piacevole. Inoltre sono disponibili prove a tempo con punteggi che verranno assegnati in base ai secondi impiegati per la risoluzione dei quesiti, livelli di difficoltà sempre più alti, classifiche e possibilità di sfidare i propri amici. Il segreto del successo dell’app è proprio questo!
Senza contare che è un progetto in fase di evoluzione.
L’ideatore ha lanciato una campagna per finanziare la prossima versione di Lvdvs in modo tale da continuare a far crescere l’applicazione.
Grazie alla tecnologia, può essere fiero di aver ridato vita al latino, considerata da un po’ di tempo una “lingua morta”. Dopo aver provato Lvdvs, la gente continuerà a considerare il latino come tale?