Guida – Emulare i giochi della PS2 su PC

In questo post vi spiegherò in semplici passi come poter emulare i giochi della PS2 su PC. Prima di iniziare bisogna che il vostro PC disponga dei seguenti requisiti:

– Windows Vista / Windows 7 (32bit o 64bit) con le ultime DirectX
– CPU: Intel Core 2 Duo @ 3.2 GHz o migliore OPPURE i3/i5/i7 @ 2,8 GHz o migliore OPPURE AMD Phenom II @ 3,2 GHz o migliore
– Scheda video: 8800gt o migliore (per il supporto delle Direct3D10)
– RAM: 1GB su Linux/Windows XP, 2GB o di più su Vista / Windows 7

I: Scaricare il file d’installazione
Come prima cosa dobbiamo andare sul sito dell’emulatore e scegliere il file d’installazione inerente al nostro sistema operativo. Per esempio, se doveste disporre del sistema operativo Windows basta che andate sull’icona di Windows, stessa cosa per Linux e Mac. Successivamente cliccate sul pulsante Download in basso a sinistra della categoria ” PCSX2 1.2.1 Standalone Installer – Version:1.2.1 ” (per Mac e Linux i nomi dei download cambiano, ma le versioni sono le stesse).

II: Installare l’emulatore
Una volta finito il download, facciamo doppio click sul file di installazione (che troviamo nella cartella Download in Windows). Si aprirà una finestra: cliccate prima su , poi Next e Install.
A questo punto scaricherà anche le DirectX. Cliccate sulla spunta ‘ I agree to the license terms and conditions ‘ e aspetta qualche minuto fino alla fine dell’installazione. Una volta finita l’installazione clicca su Close per terminare la procedura d’installazione dell’emulatore.

III: Ricerca e download del BIOS
Per far avviare l’emulatore c’è bisogno di una componente fondamentale: il BIOS.
Il BIOS è protetto da copyright, quindi non è liberamente scaricabile da Internet. Se possiedi una PlayStation 2 il download però diventerebbe “tollerabile”. Cerca quindi il pacchetto PS2 Bios package contenente rom1, rom2 ed erom sulla rete Torrent ed estrai i file scaricati nella cartella Documenti\PCSX2\bios del tuo PC.

IV: Configurazione dell’emulatore
Procediamo quindi alla configurazione di PCSX2. Per prima cosa avviare PCSX2 dal menù Start o dal desktop, successivamente clicca su Avanti. Vi si aprirà la configurazione di primo avvio. Andate sul primo valore (GS) e cliccate sul menù a tendina. Scegliete quindi il tipo di modalità grafica più adatto alla scheda grafica del tuo computer. Se possiedi un PC abbastanza potente possono bastare anche le impostazioni predefinite.
Clicca su Avanti, seleziona successivamente il firmware europeo più recente (Europe v2.00) e fai click su Fine per avviare la finestra principale dell’emulatore.

V: Avvio dei giochi e configurazione del joypad
La configurazione iniziale è terminata. Potresti aver bisogno però di un joypad per giocare, quindi bisogna configurare anche quello.
Collega un joypad con stick analogici al PC e vai sulla voce Controller (PAD) > Impostazione Plugin dal menù di Configurazione e seleziona la scheda Pad1. A questo punto, premi uno ad uno i pulsanti corrispondenti ai tasti del joypad della PS2 e premi sul joypad del PC i tasti da associare a questi ultimi.

Una volta finita la configurazione dei tasti, puoi finalmente far avviare i giochi. Lo si può fare in due modi: da DVD o da file ISO.
Per avviare da DVD, bisogna andare su selezionare la voce Plugin dal menu CDVD e avviare la tua partita selezionando la voce Avvia CDVD (completo) dal menu Sistema (se compaiono degli avvisi, rispondi sempre in maniera affermativa).
Per avviare da file ISO bisogna selezionare la voce ISO dal menu CDVD, selezionare il file immagine del gioco da avviare e cliccare sulla voce Avvia CDVD (completo) dal menu Sistema.

Buon divertimento!

Pubblicato da Phøenix`

Ciao a tutti, sono Omar. Ho 18 anni e sono felice di fare la vostra conoscenza! Amo gli Anime & Manga e tradurli (eh sì xD) , Katekyo Hitman Reborn! , Kingdom Hearts, Videogames, Calcio, Musica, Grafica, Design e stare con gli amici! :D Un saluto a tutti :)