Champions League 2013/2014: ritorno dei quarti

Nella foto mostrata qui sopra potete vedere gli accoppiamenti delle otto squadre che si sono sfidate (e si sfideranno ancora tra oggi e domani) nei match dei quarti di finale della UEFA Champions League 2013/2014 che porterà quattro di questi prestigiosi club alle semifinali della suddetta competizione europea.

Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain, Chelsea, Manchester United e Bayern Monaco sono le squadre che si sono già affrontate settimana scorsa nel match d’andata dei quarti. Due pareggi (Barcellona – Atletico Madrid 1-1 e Manchester United – Bayern Monaco 1-1) e due vittorie (Real Madrid – Borussia Dortmund 3-0 e Paris Saint-Germain – Chelsea 3-1) per le squadre che hanno disputato la prima partita in casa.

Ecco il programma del ritorno dei quarti di finale:

Martedì 8 aprile 2014
Borussia Dortmund – Real Madrid
Chelsea – Paris Saint-Germain

Mercoledì 9 aprile 2014
Atletico Madrid – Barcellona
Bayern Monaco – Manchester United

Analizziamo insieme come queste otto squadre andranno ad affrontare il match di ritorno, anche in base al risultato del rispettivo match d’andata e alle eventuali assenze di giocatori solitamente titolari.
<br/>
Borussia Dortmund – Real Madrid
Forte del pesante 3-0 rifilato nel match d’andata (grazie ai gol di Bale, Isco e Cristiano Ronaldo), il Real Madrid potrà tranquillamente gestire il vantaggio giocando una partita attenta e precisa, facendo possesso palla e tentare di sfruttare le ripartenze e gli spazi che il Borussia Dortmund concederà, essendo che sarà costretto a giocare una partita molto offensiva visto il risultato che dovrà recuperare.

Chelsea – Paris Saint-Germain
Anche il Paris Saint-Germain potrà gestire un risultato che, però, a differenza di quello del Real Madrid, è leggermente più in bilico visto il gol subito dal club parigino (Hazard su rigore). Grazie alle reti dell’andata di Lavezzi, Pastore e l’autogol di David Luiz, il PSG dovrà tentare di fare almeno un gol subito per mettere tranquillità e morale all’intera squadra, e cercare di non subire gol: un eventuale 1-0 potrebbe far tremare la difesa del PSG che, se subisse il 2-0 e la partita finisse così, vorrebbe dire che il Chelsea si qualificherebbe alle semifinali.

Atletico Madrid – Barcellona
Match apertissimo fra la prima e la seconda in classifica della Liga. Atletico Madrid avvantaggiato per quello splendido gol di Diego segnato nel match d’andata, rimontato quindici minuti dopo dal gol del pareggio da parte di Neymar. Occhio, però, al Barcellona che è molto pericoloso e che col suo solito possesso palla cercherà di addormentare la partita e colpire al momento opportuno.

Bayern Monaco – Manchester United
Le cose si complicano per il Manchester United, che sfiderà una delle squadre più in forma di questa stagione quando si tratta di giocare in casa. Soltanto una sconfitta, infatti, per il Bayern Monaco, subita proprio contro l’altro club di Manchester, il City, nella fase a gironi. Grazie al gol di Vidic, poi rimontato dal capolavoro di Schweinsteiger, il Manchester United dovrà segnare almeno un gol per tentare di portarsi a casa la qualificazione oppure per accedere ai tempi supplementari e colpire nel finale. D’altro canto, il Bayern Monaco di Guardiola sicuramente cercherà di segnare più gol possibili per mettere al sicuro, prima possibile, il risultato. Ricordiamo che peseranno le assenze per infortunio di Thiago Alcantara e per squalifica di Schweinsteiger e Javi Martinez nel Bayern Monaco; dalla parte dello United, invece, mancheranno Van Persie ed Ashley Young, entrambi infortunati.