Audi Q7, info sul nuovo maxi SUV tedesco

La nuova Audi Q7 debutterà al Salone di Detroit, la patria dei maxi SUV di cui il nuovo modello sfornato dalla casa dei “quattro anelli” rappresenta il leader europeo.
Era e rimane un’auto abbastanza grande e spaziosa, con i suoi 5,05 metri di lunghezza, 32 mm in meno rispetto al modello precedente, e molto più leggera (325 kg in meno).
Il debutto del maxi SUV nelle concessionarie è previsto per la prossima primavera.

Ad evolversi è stata anche la sua “faccia”. La Q7 infatti preannuncia il design che caratterizzeranno le Audi Q che verranno prodotte prossimamente, con una calanda molto più grande e massiccia, la quale unisce i due proiettori. La fiancata e la coda sono provviste di tagli più decisi, talvolta squadrati, che sembrano mascherare la taglia XXL del modello.
L’Audi Q7 vanta di un’aerodinamica straordinaria con un coefficiente CX pari a 0,32.

Anche per l’abitacolo è rivoluzione, tanto stilistica quanto tecnologica. La nuova Q7 riprende ed evolve in chiave SUV l’impostazione dei cockpit Audi caratterizzati da linee molto hi-tech e pulite con la plancia bassa che si sviluppa in orizzontale. E poi ci sono gli effetti speciali della strumentazione digitale (il cosiddetto Virtual Cockpit che ha debuttato sull’ultima Audi TT) e i nuovi comandi dell’impianto infotelematica Audi (MMI) che sfoggiano un nuovo touch pad molto più grande e il solito rotore che, al contrario, è stato rimpicciolito. Il sistema sarà compatibile, a seconda dello smarthphone del cliente, con Google Android Auto e l’Apple CarPlay ed e assicura tra le altre cose il wifi con connettività LTE. La riprogettazione dell’auto ha consentito di guadagnare più spazio a bordo che come la vecchia Audi Q7 può contare su 5+2 posti (la terza fila è omologata per i bambini). Il divanetto posteriore può scorrere longitudinalmente di 11 centimetri e la capacità di carico varia da un minimo di 295 litri (con i 7 posti in uso), 2.075 quando si abbattono tutti i sedili. La versione 5 posti può contare su 890 litri.

Le altre novità riguardano la gamma motorizzazioni dell’Audi Q7. Per il mercato italiano sono previsti due 3.0 V6, benzina TFSI o diesel TDI. Il primo eroga 333 CV e 440 Nm di coppia (0-100 km/h in 6,1 secondi – 250 km/h di velocità massima – 7,7 litri/100 km). Il TDI sarà disponibile con tre varianti di potenza: 218, 250 o 272 CV. Tutti i motori sono omologati Euro 6 e montano di serie un cambio automatico a 8 marce. E poi c’è la propulsione ibrida plug-in che per la prima volta disponibile su un SUV Audi con la denominazione e-tron. Abbina il TDI 3.0 V6 al motore elettrico (montato tra il motore il cambio) per una potenza complessiva 373 CV e ben 700 Nm di coppia. L’autonomia in modalità elettrica garantita da un pacco batteria agli ioni di litio da 17,3 kWh di capacità è di 56 chilometri.

Audi Q7