Era e rimane un’auto abbastanza grande e spaziosa, con i suoi 5,05 metri di lunghezza, 32 mm in meno rispetto al modello precedente, e molto più leggera (325 kg in meno).
Il debutto del maxi SUV nelle concessionarie è previsto per la prossima primavera.
Ad evolversi è stata anche la sua “faccia”. La Q7 infatti preannuncia il design che caratterizzeranno le Audi Q che verranno prodotte prossimamente, con una calanda molto più grande e massiccia, la quale unisce i due proiettori. La fiancata e la coda sono provviste di tagli più decisi, talvolta squadrati, che sembrano mascherare la taglia XXL del modello.
L’Audi Q7 vanta di un’aerodinamica straordinaria con un coefficiente CX pari a 0,32.
Anche per l’abitacolo è rivoluzione, tanto stilistica quanto tecnologica. La nuova Q7 riprende ed evolve in chiave SUV l’impostazione dei cockpit Audi caratterizzati da linee molto hi-tech e pulite con la plancia bassa che si sviluppa in orizzontale. E poi ci sono gli effetti speciali della strumentazione digitale (il cosiddetto Virtual Cockpit che ha debuttato sull’ultima Audi TT) e i nuovi comandi dell’impianto infotelematica Audi (MMI) che sfoggiano un nuovo touch pad molto più grande e il solito rotore che, al contrario, è stato rimpicciolito. Il sistema sarà compatibile, a seconda dello smarthphone del cliente, con Google Android Auto e l’Apple CarPlay ed e assicura tra le altre cose il wifi con connettività LTE. La riprogettazione dell’auto ha consentito di guadagnare più spazio a bordo che come la vecchia Audi Q7 può contare su 5+2 posti (la terza fila è omologata per i bambini). Il divanetto posteriore può scorrere longitudinalmente di 11 centimetri e la capacità di carico varia da un minimo di 295 litri (con i 7 posti in uso), 2.075 quando si abbattono tutti i sedili. La versione 5 posti può contare su 890 litri.
Le altre novità riguardano la gamma motorizzazioni dell’Audi Q7. Per il mercato italiano sono previsti due 3.0 V6, benzina TFSI o diesel TDI. Il primo eroga 333 CV e 440 Nm di coppia (0-100 km/h in 6,1 secondi – 250 km/h di velocità massima – 7,7 litri/100 km). Il TDI sarà disponibile con tre varianti di potenza: 218, 250 o 272 CV. Tutti i motori sono omologati Euro 6 e montano di serie un cambio automatico a 8 marce. E poi c’è la propulsione ibrida plug-in che per la prima volta disponibile su un SUV Audi con la denominazione e-tron. Abbina il TDI 3.0 V6 al motore elettrico (montato tra il motore il cambio) per una potenza complessiva 373 CV e ben 700 Nm di coppia. L’autonomia in modalità elettrica garantita da un pacco batteria agli ioni di litio da 17,3 kWh di capacità è di 56 chilometri.