Un amore sboccia ne “Il giardino delle parole”

Il 21 Maggio debutta al cinema il nuovo capolavoro di Makoto Shinkai: “Il giardino delle parole”

“Il giardino delle parole” è un film di animazione prodotto in Giappone nel 2013 e diretto da Makoto Shinkai, autore poliedrico già molto amato per il suo “La voce delle Stelle”. Questa breve pellicola si dipana per meno di un’ora e, nei suoi 46 minuti di narrazione, racconta la storia dell’incontro tra due persone apparentemente comuni, Takao Akizuki e Yukari Yukino.

Takao è un adolescente introverso che viene da una situazione familiare problematica: vive infatti con il fratello maggiore e la madre, che però è spesso assente di casa. Il ragazzo è dunque lasciato spesso da solo e deve procurarsi autonomamente i soldi necessari per vivere e per continuare la sua formazione scolastica: Takao non solo frequenta un corso di studio e spera di diventare calzolaio professionista in futuro, ma deve anche provvedere alle spese domestiche. Per questo motivo, non conduce la normale esistenza di uno studente giapponese ed alterna l’impegno accademico a dure giornate di lavoro. Durante la stagione delle piogge, il ragazzo è solito bigiare la scuola e trascorrere il suo tempo trovando conforto in un giardino cittadino. Qui, finalmente libero dagli impegni della routine quotidiana fatta di ore di studio e di lavoro, può finalmente fantasticare e dare libero sfogo alla propria creatività realizzando schizzi di calzature.

Un giorno questa tranquilla esistenza viene interrotta da un avvenimento fortuito: Takao incontra nel giardinetto una donna, Yukari Yukino, che come lui sembra essere solita frequentare l’oasi di verde pubblico durante le giornate di pioggia. Da questo evento, prende il via il fulcro narrativo de “Il giardino delle parole”: Takao e Yukari si rincontreranno diverse volte nel loro solito posto senza fissare mai un appuntamento ufficiale. I loro incontri seguiranno il dipanarsi casuale delle giornate di pioggia, lasciando spesso domandare allo spettatore se gli avvenimenti siano davvero fortuiti o se la bella Yukari non sia una Ame-onna (letteralmente “donna della pioggia”) la cui presenza è caratterizzata da incessanti precipitazioni piovose ed un alone di sfortuna.

Incontro dopo incontro, l’atmosfera di disagio, timidezza e mistero finirà con il dissiparsi fino all’inaspettata conclusione. Sia Takao, sia Yukari capiranno di dover rincorrere i proprio sogni senza doversi lasciare abbattere dalle difficoltà.

“Il giardino delle parole – Kotonoha no niwa” sarà proposto per la sola giornata del 21 Maggio 2014 in alcune sale italiani aderenti all’iniziativa: la sua distribuzione sarà curata da Nexo Digital e Dynit.

Per la lista dei cinema intenzionati a trasmettere il lungometraggio, potete consultare la pagina ufficiale dell’azienda.

Una risposta a “Un amore sboccia ne “Il giardino delle parole””

I commenti sono chiusi.